Aggiornamento CutiePi, un Raspberry Tablet

CutiePi

Vi ricordate di CutiePi? Ne avevamo già parlato tempo fa in questo articolo.

Il prodotto attualmente è in sviluppo su Kickstarter e sono state effettuate alcune piccole modifiche che lo rendono ancora più interessante.

Se non vi ricordate di cosa si tratta è in tutto e per tutto un Tablet che potete sfruttare per diversi tipi di hobby/svago. Infatti penso possa avere un senso confrontarlo al Raspberry Pi 400, che rende il tutto relativamente facile da trasportare. Qui però ci ritroveremo con un dispositivo, sì meno potente, ma probabilmente più comodo!

raspberry tablet

Il PCB del CutiePi è stato personalizzato nuovamente, allo stato attuale parliamo della V.2 che sfrutta il Raspberry Pi Compute Module 4, Wireless, 2GB Lite (CM4102000). 

Il display è rimasto lo stesso, un IPS da 8 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixels. Ma in compenso è stata cambiata la batteria con una da 5000mAh che garantisce circa 5 ore di autonomia (probabilmente in utilizzo pieno potrebbe avrebbe una durata decisamente inferiore).

È stata aggiunta anche una fotocamera da 5MP (OV5647) e le dimensioni sono leggermente cambiate forse in peggio? Il dispositivo è infatti spesso 12mm come le versioni precedenti, ma si è allungato di 4mm arrivando a 213mm, e allargato di 10mm con 134mm.

Raspberry 400

Una delle funzioni più interessanti è che collegandolo ad un display esterno tramite il micro – HDMI il display primario si trasforma in una tastiera con touchpad virtuale, così da non portarsi dietro praticamente nulla.

Cosa ne pensate di questo CutiePi? Personalmente vedo questi cambiamenti come dei miglioramenti, senza dubbio. Inoltre il progetto è assolutamente Open Source, cosa aspettate a dare un’occhiata? Per ulteriori notizie continuate a seguirci!

 

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.