Aggiornamento ad Android 11, cosa cambia?

android 11

La nuova versione di Android 11 è stata in fase Beta per parecchio tempo e l’8 settembre 2020 è uscita sui Google Pixel. Con questa versione sono state introdotte alcune features interessanti.

Le principali a parer mio sono state :

  • Patch di sicurezza
  • Miglioramento dell’intelligenza artificiale (IA)
  • Librerie Camera2 API agli sviluppatori

Con Android 11 infatti finalmente delle patch di sicurezza non se ne occuperanno più i brand che abbandonano i propri smartphone poco dopo finito il periodo di garanzia, ma ci lavorerà Google stessa inviando gli update tramite il Google Play Store. Questo porterà ad una maggiore sicurezza di tutto il mondo Android in quanto molti più dispositivi verranno aggiornati e protetti.

L’intelligenza artificiale è sicuramente uno degli aspetti principali che stanno caratterizzando l’epoca informatica attuale. E per questo Google ha deciso di sfruttarla per offrire alcuni servizi. Tra questi troviamo Smart Reply, con cui è possibile rispondere durante la digitazione durante le conversazioni con frasi preparate dall’IA che, in base alle risposte precedenti, riuscirà a prevedere e consigliare cosa scrivere. Ecco qui un esempio per capire di cosa parlo.

smart reply

 

Le librerie Camera2 API saranno date in pasto agli sviluppatori così che potranno sfruttarle per provare alcune features prima del rilascio della propria applicazione.

Una novità interessante riguarda la nostra routine, infatti in base alle applicazioni che apriremo durante la giornata lo smartphone ci metterà in basso le applicazioni in ordine di utilizzo temporale, così da rendere l’uso molto più semplice e veloce.

app suggestion android 11

Per quanto concerne la salute invece già da Android 9 esistono alcune funzioni per aiutarci ad utilizzare lo smartphone. Google continua a pensare a tutte quelle persone che purtroppo non hanno la possibilità di utilizzare lo smartphone in modo semplice. Per questo tramite il comando vocale sarà possibile muoversi facilmente all’interno del sistema operativo (a proposito avete già provato ad utilizzare l’assistente google?) anche offline!

Vorrei però precisare che questa volta le differenze con la versione precedente di Android 10 sembrerebbero poche, quasi un miglioramento generico senza apportare modifiche importanti al sistema operativo. Inoltre vorrei ricordare che se avete installato un sistema operativo custom di un brand specifico, alcune features potreste già averle viste o alcune non le vedrete mai.

Qui potrete vedere le differenze con Android 10.

Qui invece potrete vedere tutti i cambiamenti sul sito ufficiale.

Penso si sia capito che questo aggiornamento non mi ha convinto pienamente; appena avrò modo di testarlo in modo approfondito vi aggiornerò, magari spiegando le differenze reali durante l’utilizzo pratico.

Se l’articolo vi ha incuriosito continuate a seguirci! 

 

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.