Come tutti ben sanno l’efficienza dei componenti hardware piano piano sta andando a migliorare, questo per svariate questioni, tra cui molti vantaggi durante l’utilizzo per arrivare addirittura ad aiutare il pianeta.
Il nuovo Modem LTE di Qualcomm infatti punta totalmente sull’efficienza, arrivando a consumare 1 Micro Ampere di corrente durante la fase di sleep, stiamo parlando di 1uA!
Tutto questo in un piccolissimo chip chiamato Qualcomm 212 LTE IoT Modem, che sfrutta una CPU Cortex-M3 a bassa frequenza, più specificatamente di 204MHz. Il tutto alimentato da una tensione in un range da 2.2V a 4.5V.
Parlando più approfonditamente delle specifiche pratiche il 212 LTE riceve tutte le frequenze RF da 700MHz a 2.1GHz e inoltre supporta svariati protocolli, tra cui IPV4/IPV6, SSL, HTTPS, HTTP, PPP, DTSL, FTP ed altri ancora. La velocità di picco che potrà raggiungere invece sarà di 127kb/s in download e di 158.5kb/s in upload.
Un’altra caratteristica ottima è la sua resistenza, infatti riesce a lavorare in temperature massime e minime di 85C fino a –40C.
Queste caratteristiche lo rendono ottimo per l’utilizzo in applicazioni IoT che richiedono connettività specifica a basso consumo. Potrete vedere le specifiche ufficiali qui sul sito Qualcomm.
Se questa news vi ha incuriosito continuate a seguirci per tante altre!