Qualcomm ha presentato il Modem 212 LTE a basso consumo

Qualcomm 212

Come tutti ben sanno l’efficienza dei componenti hardware piano piano sta andando a migliorare, questo per svariate questioni, tra cui molti vantaggi durante l’utilizzo per arrivare addirittura ad aiutare il pianeta. 

Il nuovo Modem LTE di Qualcomm infatti punta totalmente sull’efficienza, arrivando a consumare 1 Micro Ampere di corrente durante la fase di sleep, stiamo parlando di 1uA! 

Tutto questo in un piccolissimo chip chiamato Qualcomm 212 LTE IoT Modem, che sfrutta una CPU Cortex-M3 a bassa frequenza, più specificatamente di 204MHz. Il tutto alimentato da una tensione in un range da 2.2V a 4.5V. 

Qualcomm 212Parlando più approfonditamente delle specifiche pratiche il 212 LTE riceve tutte le frequenze RF da 700MHz a 2.1GHz e inoltre supporta svariati protocolli, tra cui IPV4/IPV6SSL, HTTPS, HTTP, PPP, DTSL, FTP ed altri ancoraLa velocità di picco che potrà raggiungere invece sarà di 127kb/s in download e di 158.5kb/s in upload. 

Un’altra caratteristica ottima è la sua resistenza, infatti riesce a lavorare in temperature massime e minime di 85C fino a 40C. 

Queste caratteristiche lo rendono ottimo per l’utilizzo in applicazioni IoT che richiedono connettività specifica a basso consumoPotrete vedere le specifiche ufficiali qui sul sito Qualcomm. 

Se questa news vi ha incuriosito continuate a seguirci per tante altre!  

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.