Electronoobs – Tastiera funzionante per Arduino

Electronoobs presenta il progetto per una tastiera a 41 tasti perfettamente utilizzabile e funzionante, per un uso in abbinamento con Arduino.

Molti saranno contenti del progetto che vi sto per mostrare. Si tratta di un progetto sviluppato da Electronoobs, che tramite un tutorial ben fatto aiuterà a creare la vostra tastiera completa di 40 pulsanti.

Una tastiera sarà sicuramente comoda ai vari sviluppatori che utilizzano Arduino, che grazie ad essa potranno fare a meno della connessione seriale per inviare i caratteri. Garantendo una ovvia e maggiore comodità.

Electroboom Tastiera funzionante Arduino

Oltre ai tasti classici, la tastiera dispone di:

  • Un tasto shift per l’immissione di caratteri speciali
  • Un tasto per cancellare
  • Uno per inviare
  • Uno per andare a capo
  • Un tasto speciale senza definizione, da poter programmare separatamente.

Il tutto riesce ad essere davvero compatto. I tasti sono disposti su 4 righe e 10 colonne.

L’Input è controllato attraverso il microprocessore (ATmega328P) e l’output viene trasmesso tramite una connessione seriale standard.

Per funzionare, il progetto ha bisogno di alcune conoscenze di elettronica di base. Non è perciò di immediato assemblaggio.

Sono necessari i seguenti componenti:

Basteranno solo 2 cavi e la velocità di comunicazione sarà ottima: 115200 baud.

Con una manciata di componenti, Electronoobs ha presentato il progetto per una vera tastiera funzionante, a 41 tasti, per Arduino. I progettisti hanno infine sottolineato  che, se il progetto risulterà di interesse generale, inizieranno la produzione in piccola serie del kit, diretta alla vendita.

Al seguente link troverete la fonte dell’articolo, in inglese.

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.