Menu #1
Principale Come funziona GIMPS Download software Domande ricorrenti Velocità di diverse CPU Premi da vincere! Stato della ricerca Top producers PrimeNet statistiche
Marin Mersenne
filler
GIMPS
Ricerca numeri primi
4 Record Mondiali

CPU Benchmarks

Dot
2^P-1
filler
Menu #2
La storia Matematica dietro il GIMPS Codice sorgente Iscriviti alla mailing list Ricerca manuale Ringraziamenti Links Invia una e-mail Altri progetti distribuiti
Gennaio 2013 : - Nuovo Primo di Mersenne!


48mo Numero Primo di Mersenne finalmente scoperto!!!!
Scarica il software

Gratis! Non potete trovare in giro un prezzo più basso di questo! Vi serve soltanto un computer di classe Pentium (o superiore) con installato Windows 3.1, Windows 95/98/Me, Windows NT/2000/XP, OS/2, Linux, o FreeBSD. Dovete poi essere d'accordo con le regole per la distribuzione dei premi in denaro. La ricerca è accessibile anche ai possessori di sistemi PowerPC. Coloro che invece utilizzano sistemi Unix e non-x86 possono far riferimento alle pagine di Ernst Mayer e le pagine di Glucas per trovare quale tipo di codice si adatta meglio ai loro computer.

Le sezioni "Come funziona" e "F.A.Q." offrono numerose risposte alle domande ed alle perplessità che si possono avere prima di installare del software sul proprio computer.


Rilasciata la Versione 24! Di seguito trovate le istruzioni per l'aggiornamento.

La versione 24 offre molti piccoli miglioramenti per Athlon e Pentium 4. Fate riferimento al file "whatsnew.txt" per una spiegazione dettagliata dei miglioramenti apportati.

Passo 1. Potete eseguire l'aggiornamento anche se siete nel bel mezzo di un test. Fermate il programma ed uscite scegliendo "Exit" dal menù "Test". Potete, per maggior sicurezza, procedere prima al salvataggio dell'intera directory in cui è stato installato il programma semplicemente copiandola da qualche altra parte.
Passo 2. Scaricate il programma adatto al vostro sistema operativo.
Passo 3. Installate la nuova versione sovrascrivendo la precedente.
Passo 4. Date un'occhiata al file "whatsnew.txt".


 Istruzioni per i nuovi utenti.

Per una guida passo per passo, gli utenti Windows® possono vedere questa pagina


Passo 1. Scaricate il programma adatto al vostro sistema operativo.

Passo 2. Se avete scaricato il file p95v2414.exe, lanciatelo. Ghost Installer ci ha generosamente concesso gratuitamente il suo programma di installazione. Sarà sufficiente che seguiate le istruzioni a video per completare l'installazione del programma.
Per tutte le altre piattaforme sarà necessario creare una cartella per il programma e decomprimere il file che avete appena scaricato.Gli utenti Windows possono scegliere tra dozzine di programmi di decompressione. I più comuni sono PKZip, WinZip, o molti altri che potete trovare su Tucows. Gli utenti Linux e FreeBSD possono utilizzare le utility di decompressione standard tar e gzip.

Passo 3. Leggete il file readme.txt per avere istruzioni dettagliate. Per aderire al progetto G.I.M.P.S. basta lanciare il programma appena installato e rispondere a poche domande di configurazione. Il resto lo farà automaticamente il programma stesso! Fate attenzione ad essere connessi ad Internet quando e se decidete di aderire al progetto: il programma infatti contatta un server centrale per riservarsi del lavoro da svolgere. Ci sono molti modi per far sì che il programma si avvii automaticamente ad ogni avvio del computer. E' poi possibile controllare l'avanzamento del proprio lavoro su apposite pagine di statistiche che il server aggiorna ogni ora.

Passo 4. Domande e problemi. Potete consultare il file readme.txt per trovare alcune risposte. Avete a disposizione poi i G.I.M.P.S forums in cui potete contattare utenti già esperti per chiarire ulteriori dubbi o per porre tutte le domande che vorrete. Altrimenti potete rivolgervi direttamente a coloro che hanno scritto il programma. Per problemi di rete o di server contattate Scott Kurowski, però prima, per favore, consultate la sua sezione FAQ. Questi problemi possono consistere in difficoltà nel contattare il server centrale, in problemi di assegnazione del lavoro o di identificazione dell'utente ovvero errori nelle pagine di statistiche del server. Per tutte le altre questioni potete contattare direttamente George Woltman. Ancora una volta però prima consultate gentilmente la sezione FAQ.

Nota liberatoria: se avete intenzione di installare questo software su computer aziendali, dovete prima ottenere il permesso dal responsabile dei sistemi. Molte aziende hanno delle politiche molto restrittive riguardo all'esecuzione di software non aziendale. E' stato fatto ogni sforzo per far sì che gli esponenti da testare non siano già stati testati od assegnati ad altri. Noi non potremo essere ritenuti responsabili di eventuali perdite dei premi in denaro, riconoscimenti, ecc, derivanti dal fatto che, per qualunque motivo, un'altra persona testi lo stesso esponente sul quale anche voi state lavorando e lo verifichi essere primo prima di voi ovvero se il programma determinasse che un numero è composito anche se in realtà è primo. Il programma fa un uso intenso della memoria e del processore del computer cosicché potrebbero verificarsi degli errori che potrebbero non essere immediatamente rilevati. Dovreste decidere in anticipo come spartire eventuali premi in denaro nel caso in cui decideste di utilizzare computer aziendali, ovvero di partecipare assieme ad amici e/o colleghi di lavoro. Infine, come tutti i programmi Freeware, questo programma è fornito "così com'è". In ogni caso, per favore, comunicate eventuali bachi e/o suggerimenti per migliorarlo.


Software per sistemi Apple/PowerPC.

Cosa devo fare se ho un computer PowerMac? Per gli utenti Macintosh è stato rilasciato Glucas! Questo programma è probabilmente più efficiente della precedente versione per Mac del programma originario di John Sweeney. Inoltre dovrebbe essere disponibile anche un supporto per questa versione.


Software per macchine  StrongARM.

Cosa devo fare se ho un computer StrongARM? Nick Craigwood ha scritto un programma anche per questo tipo di CPU! Potete trovare notizie dettagliate sul suo sito web.


Software per macchine  UNIX.

Cosa faccio se il mio è un sistema UNIX? Potete trovare il codice sorgente che potete utilizzare per contribuire alla ricerca sulle pagine di Luke Welsh. Per il momento il software di Ernst Mayer, Mlucas, è il più veloce disponibile.


Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2008

Per iniziare: Pagina iniziale | Come funziona | Download | FAQ | Benchmarks | Premi
Per saperne di più : Storia | Matematica | Codice sorgente | Mailing list
Stato del progetto: Stato | Top Producers | PrimeNet
Miscellanea: Ricerca manuale | Ringraziamenti | Links | Feedback | Altri progetti