Moreware presenta l’evento online Arduino Day 2021

Arduino Day 2021

Cos’è questo evento?

IL 27 marzo è il compleanno di Arduino: festeggiamolo tutti insieme!
La piattaforma Arduino creata in italia compie 16 anni: sabato 27 marzo festeggia con noi di Moreware!
l’Arduino Day è una manifestazione globale che ha visto gli scorsi anni scuole, associazioni e fablab organizzare l’evento per riunire gli appassionati e professionisti ai fini di accrescere le esperienze, fare nuove amicizie e fare attività creative insieme.

Perché Arduino?

Ardiuino logo

Arduino è una piattaforma Hardware, in particolare una board, composta da una serie di schede elettroniche dotate di un micro controllore. Siamo di fronte a una piattaforma open source. Grazie alla capacità di questa piccola board è possibile realizzare progetti di ogni tipo, da una stazione meteorologica a una piccola macchinina che cammina da sola!

Perché Moreware?

Moreware Arduino

Moreware nasce come tentativo di creare un canale pubblico dedicato all’informazione tecnica e alla didattica online. Con oltre 100 video e quasi 1000 articoli pubblicati, stiamo guadagnandoci la stima ed il rispetto degli appassionati, ritagliandoci il nosto spazio nel difficile mercato legato a MCU e SBC. Per questa ragione non potevamo perdere l’occasione di organizzare un evento per festeggiare il compleanno del nostro Arduino: un evento pubblico, online, con ospiti blasonati e numerose idee da condividere.

E se la pandemia ci lascerà un po’ di tregua, saremo anche pronti a condividere uno spazio fisico a Bergamo, dove potremo finalmente incotnrarci, nel massimo rispetto delle norme, per approfondire la nostra conoscenza sull’ecosistema di Arduino, sui progetti più semplici, sui corsi didattici disponibili, ed avere finalmente la possibilità di mettere le mani su di una scheda “per vedere di nascosto l’effetto che fa”.

Cosa presenteremo?

Arduino Day Prsentazione

L’idea è quella di offrire visibilità a progetti software e hardware dedicati ad Arduino, consigli per chi vuole iniziare in questo mondo e suggerimenti per chi invece è leggermente più esperto. Informazioni che riguardano l’utilizzo di componenti e dritte sulla programmazione in Arduino Ide.
Non è importante che i progetti siano funzionanti o completi, l’importante è raccontare a che stadio di sviluppo si è giunti, e se il progetto abbia avuto impatto sulla comunità!
Ogni maker che parteciprà al progetto avrà 10 minuti di spazio nel quale potrà esporre il proprio progetto e/o argomento.

Come lo presenteremo?

La modalità delle presentazioni dei progetti segue la formula “Show and Tell”. È possibile collegarsi al canale Moreware per seguire lo streaming.

Quando lo presenteremo?

Moreware Arduino Clock

Sabato 27 marzo 2021 alle ore 15 (l’orario è ancora da stabilire). I giorni precedenti saranno presentati alcuni poll integrativi, e ci saranno post sui social riguardanti Arduino day.

Come lo aggiorneremo?

Arduino Day Moreware
Skyword:1136724

Questa pagina, collegata con il nostro blog, rappresenta una sorta di work-in-progress. Le iscrizioni all’incontro online sono gia molte: man mano che arriveranno le conferme aggiungeremo i nomi dei protagonisti, gli orari, i link dei loro canali, e tutte le informazioni necessarie per meglio seguire l’evento.

Ci aspettiamo moltissimi partecipanti, dal momento che le possibilità di approfondimento sono pressoché infinite: ma soprattutto contiamo di condividere con il nostro pubblico le impressioni, le sensazioni e le esperienze di chi Arduino ha imparato da tempo ad utilizzarlo.

Ci si può prenotare!

Arduino Moreware 2021

L’evento sarà live, ed offrirà un’ampia copertura mediatica, tanto ai partecipanti quanto qgli spettatori. Costoro potranno eventualmente porre domande agli intervistati, o inviarle in redazione per consentirci di raggrupparle per tipologia e, magari, definire una serie di sessioni dedicate alle risposte.

Per prenotarsi e farci avere le coordinate alle quali potervi ricontattare, vi preghiamo di compilare questo form.

Quale piattaforma utilizzeremo per la live stream con più persone?

Arduino Stream Yard

Stream yard

StreamYard è un tool per creare delle riprese in streaming via browser, senza bisogno di scaricare e installare nessun software.

Possiamo aggiungere alla diretta fino a 10 persone e fino a 6 ospiti per volta. l’host potrà gestire quale dei partecipanti potrà apparire in video, le dimensioni delle varie finestre dedicate agli ospiti e alle applicazioni che vorrà trasmettere durante la diretta.

Il valore aggiunto offerto da StreamYard è che non è richiesto all’Host di accedere direttamente alla piattaforma streaming.

Dovete registrarvi? No.

Richiede installazione di programmi? No.

È sufficiente che il creatore della diretta vi mandi un link tramite il quale potrete accedere e con due soli click potrete partecipare alla live come ospiti! Nessuno degli ospiti della diretta sarà obbligato a possedere, a sua volta, un account StreamYard. Escludendo l’host, infatti, ognuno dei partecipanti potrà accedere alla diretta attraverso un semplice link d’invito che funzionerà sia su qualsiasi browser web.

Il link viene inviato dall’organizzatore agli ospiti. Gli ospiti devono scegliere il nome con cui comparire durante la diretta e consentire all’applicazione l’utilizzo di webcam e microfono.

A questo punto basta scegliere il nome da adottare e poi entrare nella ripresa per partecipare alla sessione.