
I dispositivi di assistenza basati sull’intelligenza artificiale stanno arrivando sul mercato a un ritmo vertiginoso che nessuno di noi riesce a tenere il passo, ma ho notato una tendenza preoccupante: una totale mancanza di controllo da parte dell’utente, e persino dello sviluppatore. Seguiamo lo sviluppo di Ubo Pod da un po’ di tempo ed è chiaro che si tratta di un dispositivo diverso, che offre vera libertà sia agli utenti che agli sviluppatori. E ora finalmente avete l’opportunità di ottenere un dispositivo Ubo Pod sostenendo la campagna Kickstarter.
Ubo Pod è un dispositivo di assistenza basati sull’intelligenza artificiale basato su Raspberry Pi, dotato di hardware per interazioni utili. Quando ho parlato per la prima volta di Ubo Pod l’anno scorso, ero molto entusiasta del modo in cui la sua interfaccia avrebbe semplificato l’implementazione. Invece di costringere gli utenti a ricorrere a una complicata configurazione basata sul web, lo schermo e i pulsanti integrati avrebbero permesso loro di configurare tutto direttamente dal dispositivo. Ma il panorama degli assistenti basati sull’intelligenza artificiale è cambiato radicalmente da allora e le funzionalità di Ubo Pod ora hanno ancora più senso. Teniamo presente che Ubo Pod non è legato a nessun modello di intelligenza artificiale o ecosistema software specifico. Piuttosto, è una piattaforma hardware con un’app Ubo di base (scritta in Python) che espone la sua API a qualsiasi software lo sviluppatore desideri incorporare. Vuoi creare un server di domotica basato su Rust e consentire agli utenti di interagire con esso tramite un assistente di intelligenza artificiale Google Gemini? Puoi farlo, perché Ubo Pod ti offre il controllo completo. Dal punto di vista dell’utente, sarà facile installare pacchetti software che forniscano a Ubo Pod qualsiasi funzionalità desiderata.
All’interno dell’attraente contenitore Ubo Pod, è presente una serie di moduli hardware progettati per interfacciarsi con un Raspberry Pi 4 Modello B o un Raspberry Pi 5. L’hardware include una tastiera a sette pulsanti, un display TFT a colori da 1,54″, due microfoni stereo, altoparlanti stereo, un anello luminoso a LED RGB, una fotocamera da 5 MP (con copertura per la privacy), un trasmettitore e ricevitore a infrarossi, un sensore di temperatura, un sensore di luce ambientale e una scheda microSD da 32 GB per l’archiviazione (sono disponibili anche schede SSD NVMe aggiornate).
I componenti meccanici, i PCB e lo stack software di Ubo Pod sono tutti open source. Infatti, puoi provare l’applicazione Ubo Core subito se hai a portata di mano un Raspberry Pi compatibile. Ma sostenendo la campagna Kickstarter, puoi ottenere Ubo Pod a un prezzo tutto sommato ragionevole. Se vuoi sostenere la campagna Kickstarter, hai tempo fino al 7 novembre per farlo. L’Ubo Pro 4 ha un prezzo di lancio di 109 dollari. I premi dovrebbero essere spediti tra dicembre e marzo.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili