Raspberry Pi – Quando la console portatile te la fai tu!

Raspberry Pi non solo sembra avere infinite potenzialità ma, in questo caso, si tratta di andare decisamente oltre. Intrattenere i bambini è sempre una sfida e l’acquisto di un iPad o di una Xbox è sicuramente un modo ragionevole per riuscirci. Ma alcuni genitori hanno il tempo e le competenze per fare un passo avanti e costruire qualcosa che possa davvero coinvolgere e coltivare le giovani menti. È ciò che ha fatto il super papà Trevor Johnson quando ha creato l’Herman Entertainment System (HES) per il divertimento e l’espressione creativa dei suoi figli.

Johnson originariamente intendeva costruire un sistema di emulazione di videogiochi portatile RetroPie, ma si è imbattuto in problemi di compatibilità hardware. Questo lo ha portato alla creazione di HES, che è decisamente una scelta migliore. Sì, perché una console portatile RetroPie offre al giocatore l’accesso a un’enorme libreria di fantastici giochi, ma si tratta di puro intrattenimento. HES, che gestisce un ecosistema software personalizzato basato su Python, permette ai bambini di creare i propri giochi con l’assistenza di un’intelligenza artificiale LLM, in modo che possano sviluppare competenze utili ed esprimere la propria creatività allo stesso tempo. In altre parole, non ti limiti a giocare, ma a creare il tuo stesso gioco.

 

Raspberry Pi

L’hardware per costruire una console HES è semplice, economico e facile da assemblare. È composto da un computer a scheda singola Raspberry Pi Zero 2 W, un Adafruit TFT Bonnet da 1,3″ (che include display, joystick e pulsanti) e un Waveshare UPS HAT per l’alimentazione da una batteria al litio. Questi componenti sono alloggiati in un contenitore stampabile in 3D con impugnature per un gioco confortevole. Già solo l’hardware sarebbe fantastico, ma è il software a rendere l’HES davvero speciale. Oltre a Raspberry Pi OS Lite, Johnson ha programmato un sistema Python per la gestione dei giochi, insieme a un’API e a un livello di astrazione hardware per semplificare e standardizzare lo sviluppo di nuovi giochi. La parte davvero interessante è che il sistema Python dell’HES si integra perfettamente con un assistente AI con cui i bambini possono lavorare per creare qualsiasi gioco desiderino.

Johnson utilizza Perplexity AI per questo scopo, ma dovrebbe funzionare anche con diversi altri modelli di assistenti AI popolari. Tuttavia, Perplexity AI è particolarmente adatto allo scopo perché può operare all’interno di uno “Spazio” su misura per l’HES. Questo Spazio fornisce all’assistente AI Perplexity le informazioni necessarie per creare giochi per l’HES e, poiché lo Spazio HES è pubblico, chiunque può utilizzarlo.Se siete interessati, potete tranquillamente andare a questo link e chiedere all’assistente di creare un gioco per voi. Ad esempio, se chiedete un titolo tipo Tetris, oltre a farvi vedere come poter fare e aiutarvi a crearlo (naturalmente compatibile con HES), la AI vi spiega la storia e qual’è lo scopo del gioco. Mica male per un software home made eh?

Questo rende HES la console perfetta per i bambini, perché hanno la libertà di creare qualsiasi gioco desiderino. E, idealmente, impareranno molte cose sulla programmazione lungo il loro percorso. Se poi i “bambini” sono cresciuti, si rischia che ci passino le ore e non se ne stacchino più.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.