ASUS IoT presenta due nuovi SBC basati su Intel

La divisione Internet of Things (IoT) di ASUS ha annunciato due nuovi modelli nella sua gamma di computer a scheda singola, questa volta adottando processori Intel anziché componenti Arm: il C5153ES-IM-AA e il C7156ES-IM-AA, disponibili con 12 core, un boost clock massimo di 5,3 GHz, un coprocessore neurale da 12 tera-operazioni al secondo (TOPS) e fino a 64 GB di memoria DDR5.

“ASUS IoT C5153ES-IM-AA è un computer a scheda singola da 3,5 pollici progettato per installazioni con spazi limitati”, afferma l’azienda a proposito del primo modello della famiglia, sebbene stranamente non del suo compagno di scuderia dalle dimensioni identiche. Offre ampie capacità di I/O [Input/Output], connettività avanzata e opzioni di personalizzazione flessibili. Dotata di slot M.2 per LTE/5G e WiFi/Bluetooth, la scheda C5153ES-IM-AA è progettata per applicazioni industriali pronte al futuro. Questa scheda compatta è ideale per soluzioni video, smart retail, veicoli a guida automatica (AGV) e robot mobili autonomi (AMR).

Né il C5153ES-IM-AA né il più potente C7156ES-IM-AA, entrambi segnalati da Linux Gizmos, sono veri e propri computer a scheda singola: sebbene i loro processori siano saldati e non facilmente sostituibili come su una scheda madre per PC tradizionale, richiedono l’installazione di memoria DDR5 SODIMM prima di potersi avviare. Entrambi i modelli accettano fino a 64 GB, suddivisi in due moduli da 32 GB su un controller a doppio canale, e includono il supporto per l’archiviazione M.2 M-key e SATA 3.0.

 

ASUS IoT

 

Entrambi i modelli includono un’uscita HDMI 2.1 4k60, una DisplayPort 1.4 5k60, una seconda Display Port 1.4 su USB Type-C Alternate Mode e un’uscita video DisplayPort 1.4b integrata 1080p60, quest’ultima utilizzabile anche come uscita LVDS, una porta Gigabit Ethernet e una da 2,5 Gigabit Ethernet, quattro porte USB 3.2 Gen. 2 Type-A, il connettore USB Type-C sopra menzionato, due porte USB 2.0 su un header interno, slot M.2 E-key e B-key per moduli Wi-Fi e cellulari opzionali, un header di input/output generico (GPIO) a 40 pin, header I2C e SMBus dedicati e due header seriali compatibili RS232/422/485, più un header per un Trusted Platform Module opzionale.

La differenza tra i due modelli risiede nel modello preciso di processore Intel installato. Il CM5153-ES-IM-AA è dotato di un processore Intel Core Ultra 5 235U, con 12 core composti da due core ad alte prestazioni, otto core ad alta efficienza e due core a basso consumo, un boost clock massimo di 4,9 GHz e un processore grafico Intel Graphics Xe LPG a quattro core che arriva fino a 2,05 GHz; il C7156ES-IM-AA lo sostituisce con un processore Intel Core Ultra 7 265U, che aumenta il boost clock a 5,3 GHz e quello grafico a 2,1 GHz. Entrambi i modelli includono un coprocessore neurale integrato per carichi di lavoro di machine learning e intelligenza artificiale (ML e AI), con una capacità dichiarata di 12 tera-operazioni al secondo (TOPS) di elaborazione a precisione minima. Ulteriori informazioni sui modelli C5153ES-IM-AA e C7156ES-IM-AA sono disponibili sulle rispettive pagine prodotto; al momento della stesura di questo articolo, ASUS IoT non ha ancora annunciato i prezzi.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.