
HYDRAMeter è un progetto davvero molto interessante. Sebbene Il multimetro digitale (DMM) sia uno strumento onnipresente che si trova in ogni laboratorio di elettronica, cassetta degli attrezzi o borsa da viaggio, non possiamo negare che la maggior parte di essi sia fatta da dispositivi statici e assolutamente non modificabili. Per superare queste limitazioni, John Duffy ha sviluppato e costruito lo straordinario HYDRAmeter open source, un DMM che si distingue per il suo design aggiornabile e le funzionalità di usabilità migliorate.
Il microcontrollore principale di HYDRAmeter è un Raspberry Pi RP2040 su una scheda Pi Pico. Il front-end di misurazione utilizza un amplificatore a guadagno programmabile Microchip MCP6S28 davanti a un convertitore analogico-digitale a 16 bit Microchip MCP3461R. Insieme, Duffy spera di aggiungere la capacità di misurare simultaneamente tensione e corrente per calcolare il consumo energetico di un dispositivo.
Duffy aveva diversi obiettivi di usabilità per HYDRAmeter per fornire un miglioramento rispetto alle opzioni commerciali esistenti. Ad esempio, la maggior parte dei multimetri digitali dispone di indicatori, menu o pulsanti multifunzione su schermo per selezionare o attivare funzioni come le misurazioni CA o CC. Invece di seguire quella convenzione, Duffy ha fornito all’HYDRAmeter una serie di interruttori a levetta. Questi pulsanti multiposizione facilitano la modifica delle funzioni e la visualizzazione immediata delle impostazioni correnti. Un ulteriore vantaggio di questo approccio è che sul display è disponibile più spazio per le informazioni non statiche.
Un display LCD grafico fornisce alle letture numeri fisicamente grandi. Duffy ha dedicato molto tempo alla revisione e alla progettazione di caratteri che massimizzassero la leggibilità. Il display staccabile è una delle caratteristiche più esclusive di HYDRAmeter. Duffy ha optato per le radio nRF24 invece del Bluetooth per ridurre il consumo energetico. Questa funzionalità significa posizionare facilmente e rapidamente il display in qualche punto della linea degli occhi mentre si avvicina l’unità di misurazione al dispositivo da testare.
Il progetto open source è un work in progress attivo. Il repository GitHub di HYDRAmeter contiene KiCad Design, PCB gerber e file firmware. Duffy continua a perfezionare il circuito, quindi controlla il registro del progetto per le ultime modifiche.
Link utili