Pimoroni Pico GFX Pack – Sapore di retrocomputing

Pimoroni GFX

Pimoroni GFX – Un display LCD mono retrò da 2,15″ (128×64) per Raspberry Pi Pico con retroilluminazione RGBW, pulsanti e connettore breakout Qw/ST.

Questo divertente display illuminato a 1 bit si collega al retro di un Raspberry Pi Pico (o Pico W), offrendo una griglia 128×64 di pixel controllabili individualmente con cui giocare, oltre a una retroilluminazione LED RGBW super luminosa che è possibile impostare su qualsiasi colore. L’elemento LED extra (bianco) migliora il contrasto e fa sì che la retroilluminazione possa visualizzare bianchi più ricchi e deliziose sfumatire pastello.

Il Pimoroni Pico GFX dispone inoltre di cinque utili pulsanti per gli ingressi e di un connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT) per facilitare il collegamento a sensori e altri breakout.

GFX Pack si adatta molto bene al testo pixellato e alle forme generate dalla libreria PicoGraphics facile da usare. E’ possibile usarlo per:

  • Codifica piccoli giochi o animazioni retrò
  • Mostra notifiche e avvisi codificati a colori dalle API online
  • Visualizzazione delle letture e dei grafici dei sensori
  • Realizzazione di un gigantesco orologio digitale stile anni ’80

Come sempre inq uesti kit, il Raspberry Pi Pico/Pico W non è incluso, quindi assicuratevi di prenderne uno!

Il Pico dovrà avere connettori saldati (con i pin rivolti verso il basso) per collegarlo alle schede aggiuntive.

Caratteristiche

  • Display LCD monocromatico da 128×64 pixel, 2,15″.
  • Gruppo diffusore/riflettore integrato
  • Retroilluminazione LED RGBW a zona singola
  • Cinque pulsanti utente
  • Pulsante di reset
  • Basette presa pre-saldate per il collegamento a Pico
  • Connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT) per il collegamento dei breakout
  • Compatibile con Raspberry Pi Pico/Pico W.
  • Viene completamente assemblato
  • Non è richiesta alcuna saldatura (purché il tuo Pico abbia pin di intestazione collegati).
  • Librerie C/C++ e MicroPython
  • Schemi elettrici

Pimoroni PIco GFX

Software

Le nostre librerie C++/MicroPython includono il supporto per display, pulsanti e retroilluminazione del GFX Pack. Otterrai le migliori prestazioni utilizzando C++, ma se sei un principiante ti consigliamo di utilizzare le nostre batterie MicroPython incluse per iniziare facilmente.

Puoi disegnare sullo schermo utilizzando la nostra leggera libreria PicoGraphics, che include funzioni per la visualizzazione di testo, forme e immagini (oltre ai singoli pixel ovviamente) e abbiamo fornito alcuni esempi per iniziare.

MicroPython

C/C++

Collegamento dei breakout

Il connettore Qw/ST su Pico GFX Pack semplifica il collegamento dei breakout Qwiic o STEMMA QT. Se il tuo breakout ha un connettore QW/ST a bordo, puoi collegarlo direttamente con un cavo da JST-SH a JST-SH.

Considerazioni finali

Con la Pico GFX, Pimoroni ci fornisce una scheda breakout per il Pico in grado di gestire la grafica attraverso la classica libreria GFX e la libreria specifica Picographiccs. Questa board è ideale per chiunque avesse progetti per realizzare progetto relativi al retrogaming, ma anche per indicatori di sensori, add-on per PC, avvisatori e così via. In più le connessioni attraverso i connettori Stemma Qwiic ed JST rende il cablaggio decisamente più ordinato e pulito, e le connessioni a prova di vibrazione senza dover usare un saldatore.

Il prezzo? Circa 10,74 sterline, o circa 12.75 euro al campio attuale (più le spese di spedizione e gli oneri di dogana, purtroppo…).

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.