WeAct STM32G4 è una piccola scheda di sviluppo basata su un microcontrollore a segnale misto Arm Cortex-M4F STMicro STM32G4 da 170 MHz con istruzioni DSP e adatta per applicazioni come controllo motori, automazione degli edifici, illuminazione, misuratori di potenza digitali e altro ancora.
Vengono offerte due versioni della scheda: una con un microcontrollore STM32G474CEU6 “Hi-Resolution Line” dotato di 128KB di RAM e 512KB di flash, e l’altra con l’MCU STM32G431CBU6 “Access Line” di fascia bassa con solo 32KB di RAM e 128KB di flash. La scheda è inoltre dotata di una porta USB-C per alimentazione e programmazione, tre pulsanti e due connettori a 24 pin.
Specifiche Tecniche
- Microcontrollore (o uno o l’altro modello)
- STMicro STM32G431CBU6 – MCU Arm Cortex-M4F a 170 MHz con istruzioni DSP, 32KB di RAM, flash da 128KB e acceleratore matematico
- STMicro STM32G474CEU6 – MCU Arm Cortex-M4F a 170 MHz con istruzioni DSP, 128 KB di RAM, flash da 512 KB e acceleratore matematico; timer ad alta
- risoluzione e generatore di forme d’onda complesse più gestore di eventi (HRTIM) per la conversione di potenza digitale utile per la progettazione di alimentatori digitali a commutazione, illuminazione, apparecchiature di saldatura, ricarica solare e wireless
- USB – 1x porta USB Type-C per alimentazione e programmazione
- Espansione: 2 connettori a 24 pin con GPIO, ADC, DAC, I2C, USART, LPUART, OAmp, CAN Bus, uscite timer, ecc…
- Debug: header SWD a 4 pin
- Varie
- Chiavi di ripristino e avvio, 1x chiave utente
- LED di alimentazione, 1x LED utente
- Alimentazione elettrica
- Ingresso da 3,3 V a 20 V CC tramite porta USB-C (Nota: l’MCU STM32G4 supporta USB PD)
- Regolatore di tensione MicrOne ME6216A33XG con uscita 3,3 V
- Dimensioni: 36,28 x 28,14 mm
A questo proposito, non possiamo che condividere le perplessità già evidenziate dai ragazzi di CNX-Software: iniziare con la scheda. infatti, potrebbe essere alquanto impegnativo e potrebbe essere necessario lavorare sulla documentazione. Ad esempio, WeAct Studio non ha fornito alcuna piedinatura, quindi dovreste cercare le funzioni dei pin che corrispondono ai nomi dei pin dagli schemi o ai contrassegni serigrafici con le informazioni della scheda tecnica o del manuale di riferimento tecnico. Va bene che tutti noi abbiamo iniziato “alla vecchia maniera”, ma non è affatto un’operazione che consigliamo a un neofita.
WeAct Studio fornisce gli schemi PDF, la scheda tecnica STM32G4 e TRM, alcuni esempi di codice (Blink, ADC, RTC, MSC, flash SPI) e lo strumento di download WeAct Studio (solo Windows) per eseguire il flashing del firmware tramite USB o UART. Troverete queste risorse su GitHub sia per la scheda entry level che per la scheda di fascia alta, ma la maggior parte delle persone dovrà controllare gli strumenti e la documentazione anche sul sito Web di STMicro.
Oltre alle dimensioni ridotte, l’altro vantaggio principale di queste schede è il prezzo, poiché la scheda WeAct STM32G4 costa rispettivamente circa 4 e 7 euro per i modelli STM32G431CBU6 e STM32G474CEU6, inclusi connettori GPIO e SWD. Ovviamente, la spedizione va conteggiata a parte.
Join our groups on Telegram…