D1 R32: quando ESP32 incontra Arduino

La D1 R32 è una scheda di sviluppo con fattore di forma Arduino Uno creata intorno al Chip ESP32 WROOM-32. È dotata di un regolatore di tensione che gli permette di alimentarsi direttamente dalla porta USB o dal jack DC, mentre la porta USB serve per il flash degli sketch. Per lo sviluppo di applicazioni è possibile scegliere tra Arduino IDE o ESP-IDF (piattaforma nativa). La maggior parte degli utenti sceglie l’IDE Arduino a causa di la sua semplicità e compatibilità. La comunità degli utenti di Arduino è molto attiva e supporta piattaforme come ESP32. Il D1 R32 viene fornito con un firmware preinstallato che consente di lavorare con il linguaggio interpretato, inviando comandi attraverso la porta seriale (Chip CH340). Le schede ESP32 sono una delle piattaforme più utilizzate per Progetti di Internet of Things (IoT).

 

 

Caratteristiche Tecniche

  • Tensione di funzionamento: 5V-12V CC.
  • Corrente: 250mA (massimo).
  • Corrente minima di funzionamento (senza WiFi): 20mA.
  • WiFi 802.11 b/g/n/e/i (802.11n fino a 150 Mbps).
  • Porta micro USB con driver seriale CH340.
  • 4MB di memoria flash.
  • Frequenza di clock: 240 MHz .
  • Dimensioni: 68 mm x 53 mm.
  • 20 ingressi/uscite digitali (3,3 V).
  • 6 ingressi analogici.

ESP32 WROOM-32 è un sistema su chip (SoC) che integra un microcontrollore Tensilica a 32 bit, interfacce periferiche digitali standard, commutatori d’antenna, RF balun, amplificatore di potenza, amplificatore ricevitore a basso rumore, filtri e potenza moduli di gestione in un fattore di forma ridotto. Fornisce Wi-Fi a 2,4 GHz (802.11 b/g/n, supporta velocità fino a 150 MB/s), BLE e Comunicazione wireless Bluetooth. i pin complessivi forniscono connettività a Pin GPIO che supportano PWM (Pulse Width Modulation), pin GPI (solo input), sensori tattili capacitivi, interfacce I2C e I2S, ADC (convertitore analogico digitale) e DAC (da digitale ad analogico), interfaccia SPI o UART attiva e pin dedicati.

Date le molteplici funzionalità, la scheda D1 R32 è progettata per funzionare con diverse periferiche e ha compatibilità con alcuni shield progettati appositamente per questa scheda. I pin di ingresso/uscita funzionano a 3,3V. Noi di Moreware utilizzeremo questa board per un progetto sul quale stiamo lavorando. Rimanete sintonizzati e, se volete acquistarne una, potete guardare direttamente sul sito di AZ Delivery.

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

2 Comments

  1. Pasquale | | Reply

    Ho comprato una di queste schede, qual’è la corretta selezione nell’elenco delle schede dell’IDE di Arduino?

    • Luigi_Morelli | | Reply

      Ciao Pasquale!
      Iniziamo col dire che la Wroom D1 R32 non è l’ultimissima nata della serie… e che ne sono fiorite innumerevoli cloni in giro. Comunque, basta aprire la funzione “gestore schede” dall’IDE di Arduino per avere un’idea delle disponibilità. Se cerchi la scheda per le caratteristiche di ESP32, esiste l’opzione relativa alla famiglia di schede ESP32 (Almeno un centinaio) divise per marche produttrici e sottocategorie. Se invece ti interessano le caratteristiche della scheda D1, puoi scegliere la famiglia di schede ESP8266: sono di meno e sicuramente troverai facilmente un hardware che faccia al caso tuo.
      Le due famiglie di schede possono tranquillamente convivere sotto l’IDE, quindi il consiglio è quello di installare entrambe e fare un po’ di temtativi.

      Non ci hai detto che tipo di risorse intendi impiegare nel tuo progetto, quindi per iniziare io sceglierei una ESP32 classica.

      Buon lavoro!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.