Installiamo un emulatore BBC BASIC su Raspberry PI

Analizziamo questo porting del BBC BASIC per Raspberry PI, in grado di accedere con poche istruzioni alla grafica Hi-Res ed alle porte GPIO.

Il mio primo linguaggio di programmazione è stato BASIC. L’ho utilizzato su un Commodore 64 ed ho imparato a tradurre in “commodoriano” i vari dialetti BASIC (Apple, TRS80, Atari, BBC Micro, Sinclair). Sono successivamente passato ad altrin linguaggi, ma mi sono sempre chiesto se fosse disponibile una versione di BASIC per Raspberry Pi. Con un po’ di ricerche, mi sono imbattuto in BBC BASIC, un porting completo di BASIC per Raspberry Pi, completo di supporto GPIO.

Diamo un’occhiata a come installarlo e utilizzare questa lingua.

Cos’è il BBC BASIC

BBC BASIC esiste dal 1981 ed è stato portato su Raspberry Pi nel dicembre del 2020. Con un po’ di ricerche, mi sono imbattuto in BBC BASIC, un porting completo di BASIC per Raspberry Pi, completo di grafica e supporto GPIO. È attivo e ben supportato. C’è un sito web completo, compreso un forum di discussione, un tutorial, un manuale e un indice delle parole chiave.

Oggi impareremo come installarlo ed eseguire un semplice programma. Per prima cosa occorre scaricare l’edizione per Raspberry Pi. Andiamo su questo link e scorriamo la lista verso il basso per trovare l’edizione Raspberry Pi. È un file zip e verrà visualizzato nella cartella Download. Nella cartella Download troveremo bbc-rpi.zip. Estraiamo i file in una cartella, magari sul Desktop, e apriamo la cartella. Troveremo il file install-rpi.txt; è un file di testo che contiene (commentate) tutte le informazioni per la corretta installazione del sistema. Praticamente un set completo di istruzioni per installare correttamente BBC BASIC sul nostro Raspberry Pi.

Il primo test

Dopo aver installato Raspberry Pi, è possibile avviarlo semplicemente facendo clic su BBCSDL. La prima domanda che pone riguarda la scelta dellìIDE da utilizzare.Personalmente ho scelto SDLIDE, ma è disponibile anche BBCEdit. Da qui, possiamo leggere il manuale o provare a eseguire uno dei file di esempio.

BBC BASIC Raspberry PI

Andiamo su File, Carica e troveremo una directory con molti file di esempio diversi. Vediamo cosa contiene, ad esempio, chain.bbc. Aperto il file, andiamo al menu Esegui e selezioniamo Esegui programma. Questo programma produce alcuni grafici abbastanza avanzati disponibili in BBC BASIC, ad una discreta velocità.

Possiamo usare BBC BASIC anche per controllare il GPIO, ad esempio per controllare un set di LED, tramite un file di esempio chiamato basicGPIO.bas. Eseguendo questo programma BASIC, verranno attivati i LED collegati ai pin GPIO 9, 10 e 11.

BBC BASIC GPIO

Per i più curiosi, le chiamate GPIO si basano sulla libreria C utilizzata per creare la libreria BASIC. Ci vuole un po’ di lettura per capire come funziona il tutto: ma ci troviamo di fronte ad una sorta di emulatore scritto in C (quindi piuttosto efficiente) che traduce i token del BASIC in altrettante parti di codice che vengono quindi assemblate per produrre il programma finale.

Considerazioni finali

In sintesi, questa è una versione completa e utilizzabile di BASIC per Raspberry Pi e più di un semplice linguaggio introduttivo.

A questo punto, potremo tirar fuori dall’armadio le nostre vetuste riviste di paleoinformatica, e riscrivere i programmi BASIC che hanno popolato la nostra infanzia.

E magari, creare un videogioco tutto nostro sfruttando la velocità del BASIC sotto C offerto dall’emulatore…

 

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.