Ordina e conta 280 monete al minuto con Arduino e stampa 3d

Contare le proprie monete a mano può richiedere molto tempo, e per chi vuole evitare di recarsi fisicamente in banca o pagare una commissione a uno sportello, quali opzioni rimangono? Fraens ha creato un selezionatore e contatore di monete completamente stampato in 3D che combina la tecnologia con un design intelligente per svolgere questo compito automaticamente.

L’aspetto più importante del design era incentrato sul meccanismo di classificazione, poiché doveva essere veloce e ridurre al minimo la possibilità di conteggi errati delle monete. A causa di questi requisiti, Fraens si è ispirato ai design commerciali e ha optato per un tamburo rotante nella parte superiore che permette alle monete di cadere attraverso slot di dimensioni diverse. All’interno si trova un contenitore dove l’utente posiziona le proprie monete prima che cadano su un anello composto da fori che tengono appena in posizione ciascuna moneta. Inclinando la macchina in un angolo, le monete cadono solo quando raggiungono la linea centrale del tamburo anziché al di sotto.

Puoi scaricare e trovare tutto ciò che ti serve nel seguente link.

La metà superiore del tamburo si trova sopra un supporto fisso che contiene diversi slot leggermente più grandi man mano che la moneta si muove in senso orario. Ciò significa che le denominazioni più piccole cadono per prime, mentre quella più grande deve percorrere tutto il percorso prima di finire nel rispettivo contenitore.

Al centro si trova un grande motore DC a ingranaggi che fa ruotare il tamburo grazie al suo driver H-bridge L298N. Questo componente, a sua volta, è controllato da un Arduino Uno che fa funzionare il motore solo quando l’interruttore è attivato.

Con il motore che fa ruotare il tamburo e le monete che cadono nel contenitore corretto, l’obiettivo successivo di Fraens era aggiungere un modo per conteggiare automaticamente quante monete di ciascuna denominazione erano presenti. Sopra ciascun contenitore si trova una coppia emettitore/detector a infrarossi che misura la quantità di luce riflessa e, se questo valore cambia a causa di una moneta che cade vicino al sensore, l’Arduino può rilevarlo e incrementare il conteggio. Tutte queste informazioni vengono utilmente visualizzate su un piccolo schermo LCD nella parte anteriore dell’unità.

monete

Dopo aver verificato che il sistema funzionasse come previsto, Fraens ha effettuato un test di throughput caricando continuamente più monete nel contenitore centrale e verificando quante potevano essere classificate entro un determinato periodo di tempo. Alla fine, ha scoperto che il suo design poteva gestire un impressionante numero di 280 monete al minuto, mantenendo un conteggio accurato di ciascuna denominazione.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.