Raspberry PI – Scuole infermieri in Kenya e Malawi

raspberry pi 400 nursing

Gli infermieri avevano bisogno di attrezzature per l’apprendimento a distanza: Raspberry Pi 400 ha fornito loro accesso a opportunità online.

Quando la pandemia ha colpito, gli studenti di infermieristica e ostetricia che si stavano formando per ruoli vitali in prima linea hanno dovuto passare all’apprendimento a distanza per alcuni dei loro studi, ma molti non avevano le attrezzature a casa per accedere al materiale online. Wisenet è intervenuta donando dei computer: il desktop compatto Raspberry Pi 400 è stata la scelta ideale.

Le persone di tutto il mondo hanno dovuto adattarsi a lavorare e studiare da casa quando le misure per affrontare la pandemia di COVID-19 hanno imposto alle organizzazioni educative e ai luoghi di lavoro di chiudere i battenti. Affinché un modello remoto funzioni, le organizzazioni hanno bisogno delle attrezzature, del software e delle procedure adeguate; e così fanno gli individui. Tuttavia, l’accesso alle apparecchiature informatiche a casa è tutt’altro che universale e per molte persone la mancanza di un computer adatto al lavoro rappresentava un enorme ostacolo.

La sfida

Le scuole per infermieri in Kenya e Malawi hanno lavorato duramente per fornire opportunità di apprendimento a distanza ai loro studenti quando la pandemia di COVID-19 ha colpito. Con una serie di uffici in tutta l’Africa, il fornitore di software per la gestione dell’istruzione Wisenet (una divisione di Adapt IT) era nella posizione ideale per aiutare a rispondere alla sfida. Hanno collaborato con un ente di beneficenza, la Medical Benevolence Foundation (MBF), per fornire corsi online a un gruppo di scuole che ospitano 2500 studenti di infermieristica e ostetricia in tutta la regione, utilizzando la piattaforma di apprendimento open source Moodle.

Tuttavia, mentre i docenti hanno riportato un alto livello di soddisfazione per il modo in cui la nuova piattaforma ha consentito loro di creare contenuti del corso e personalizzarli per diversi gruppi di studenti, hanno scoperto che alcuni studenti non disponevano dell’attrezzatura necessaria per accedere a questi contenuti a casa.

La soluzione

Wisenet ha iniziato a donare computer desktop compatti Raspberry Pi 400 alle scuole per infermieri supportate da MBF in modo che i loro studenti potessero utilizzare i dispositivi per l’apprendimento online. Il Raspberry Pi 400 era utilizzato per accedere alle risorse di apprendimento remoto e per l’informatica generale. Per estendere il più possibile la portata del programma, Wisenet si è inoltre impegnata ad abbinare le donazioni di Raspberry Pi 400 da parte dei propri clienti e di altre organizzazioni.

Raspberry PI 400

Perché Raspberry Pi?

Raspberry Pi 400 è l’unico computer di questi studenti, quindi una caratteristica fondamentale è che offre un’esperienza desktop completa pur essendo semplice da configurare e utilizzare. Un processore veloce, porte USB 3.0 e 4 GB di RAM sono tutti integrati in una tastiera compatta e di alta qualità, semplificando la configurazione per gli studenti in modo che possano concentrarsi sull’apprendimento. Il suo basso costo e la portabilità, osserva Wisenet, lo rendono “ideale per l’erogazione di corsi e l’accesso alle risorse online“.

Nel frattempo, Raspberry Pi OS, il sistema operativo gratuito e completamente supportato di Raspberry Pi, fornisce un ambiente intuitivo e facile da usare per lo studio. La versione ottimizzata del browser Web Chromium consente agli studenti di utilizzare le risorse basate sul Web in modo semplice e rapido, comprese le applicazioni quotidiane essenziali come Gmail e Zoom.

I risultati

Gli infermieri hanno potuto utilizzare i loro Raspberry Pi 400 per frequentare lezioni virtuali e accedere a materiali di studio, nonché per interagire con tutor e altri studenti nei forum online, offrendo loro un facile accesso all’aiuto di cui avevano bisogno. Gli impatti vanno oltre lo studio a casa: oltre a consentire agli studenti di apprendere a casa, alcuni dei computer vengono utilizzati all’interno degli istituti per aumentare l’accesso alla formazione in servizio.

Wisenet è evidentemente orgogliosa di essere associata a MBF e alle scuole, afferma Ben Hamilton, il suo CEO e co-fondatore: “Sappiamo che questi dispositivi aiuteranno gli studenti a raggiungere nuove vette. L’accesso a questa tecnologia offre alle scuole l’opportunità di fare cose incredibili“.

Lisa Alianiello, direttrice del Center for Global Nursing Development, è a capo dell’iniziativa per l’MBF. “La nostra partnership con Wisenet aiuta a mettere le informazioni più aggiornate sulla formazione infermieristica direttamente nelle mani di docenti e studenti”, riferisce Alianiello. “Di conseguenza, i nuovi laureati in infermieristica sono pronti ad aiutare a fornire le cure mediche di cui hanno tanto bisogno nei loro paesi”.

(fonte: www.raspberrypi.com)

 

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.