Arduino Day 2023: 10 anni di festa!

Arduino Day 2023 coincide con il decimo anniversario della manifestazione e, ovviamente, il mondo del making è in fermento. Il programma dell’evento è decisamente corposo, con collegamenti da tutto il mondo sia a livello ufficiale che organizzati dai singoli gruppi di appassionati del marchio. Chiunque può partecipare, non importa che non siate laureati o che non facciate parte di un’azienda o un gruppo ufficialmente riconosciuto da Arduino, quindi se avete qualcosa di pronto o volete semplicemente unirvi alla festa, non vi resta che cercare il punto di aggregazione più vicino a voi e fiondarvi senza indugio.

 

Arduino Day 2023

 

Grande spazio è stato dedicato, come sempre, a videoconferenze e interventi radiofonici durante la streaming principale. Se vi interessa un particolare evento del palinsesto, non dovete far altro che aggiungerlo al calendario direttamente dalla pagina del programma ufficiale di Arduino Day 2023. Per quello che riguarda i prodotti messi in vetrina per l’occasione, ne abbiamo veramente per tutti i gusti. Si parte con la board Portenta C33, passando per Arduino OPTA, Portenta  X8, Arduino Giga R1 WiFi  e lo Speech Recognition Engine, una vasta libreria software che consente a chiunque di interagire in modo rapido e semplice con dispositivi e macchine attraverso l’ausilio della voce. È stato sviluppato da Cyberon, leader mondiale nel riconoscimento vocale, pensando alla facilità d’uso e alla compatibilità per l’integrazione istantanea in nuove applicazioni o soluzioni esistenti. Di molti di questi dispositivi ne abbiamo già parlato ampiamente, ma non possiamo fare a meno di sottolineare quanto sia utile tenere d’occhio le risorse messe a disposizione dall’azienda, sia a livello di materiale per l’apprendimento, sia a livello di Cloud per tenere sempre sotto mano i progetti, gli sketch e quant’altro.

Mai come quest’anno, Arduino Day 2023 dà l’idea della completezza e del livello raggiunto dall’azienda. Il successo sempre crescente è ampiamente testimoniato da un calendario che, di anno in anno, è diventato sempre più fitto e ricco di spunti interessanti. Per noi che c’eravamo durante la prima edizione (anche se sotto altre vesti perché Moreware è più giovane), si è trattato di assistere a un’evoluzione continua e inesorabile, che ha permesso a noi stessi di raggiungere risultati che ritenevamo impensabili.

 

Arduino Day 2023

 

Detto questo, non vi rimane che sintonizzarvi sul sito ufficiale di Arduino e di godervi Arduino Day 2023. Se vi interessa il programma, potete trovarlo a questo indirizzo. Il consiglio che possiamo darvi, se siete magari in un gruppo, è quello di dividervi i vari interventi durante l’evento in modo tale da assistere a tutti scambiandovi poi le impressioni ed eventuali spunti per nuovi progetti. Buon making a tutti!

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.