Come un maker/informatico ragiona per risolvere un problema

Una domanda che compare spesso nel momento in cui si parla di conoscenze informatiche è la seguente: “da dove hai studiato per imparare argomento X?”. La domanda è lecita ma molto spesso sfugge tutto ciò che c’è intorno nell’imparare (come risolvere un problema) un nuovo argomento soprattutto legato alla informatica ed elettronica.

Una tappa fondamentale nel momento in cui si studiano tali argomenti è anche l’approccio mentale. Vi è un determinato approccio quando si deve mettere in pratica quello che si studia e quando sorgono i primi problemi. Quindi qual è il giusto modo di affrontare argomenti di cui magari non si ha ancora la conoscenza? Se voglio affrontare un nuovo progetto come devo comportarmi? In questo articolo vedremo quali sono le mie opinioni a riguardo.

Scala argomenti

  1. Priorità
  2. Ansia e senso di sentirsi sopraffati da task
  3. Come stilare un piano per una nuovo progetto in cui si hanno poche conoscenze

La più grande capacità che si acquisisce con questo approccio è quello di saper risolvere problemi. Risolvere problemi significa avere l’abilità di schematizzarli, pensare creativamente alle possibili soluzioni ed esprimerle in modo chiaro ed accurato.

Tutto ciò si può riassumere nei seguenti punti:

  1. decomposizione o scomposizione – scomporre un problema o un sistema complesso in parti più piccole e gestibili; la decomposizione è la chiave per capire da quali mattoncini partire.
  2. riconoscimento di modelli – cercare somiglianze tra e all’interno dei problemi;
  3. astrazione – concentrarsi solo sulle informazioni importanti, ignorando i dettagli irrilevanti;
  4. algoritmi – sviluppare una soluzione passo dopo passo al problema, o le regole da seguire per risolvere il problema.

Per imparare un qualcosa ci vorrà molto tempo, ma una volta studiati e capiti i concetti ti “sentirai un uomo migliore”. Determinazione, ma anche pazienza: l’ambizione è importante, ma non sempre i nostri sforzi vengono ripagati nell’immediato. Siate pazienti con voi stessi, premiate i vostri upgrade, apprezzate le vostre fatiche e date il giusto peso ai vostri “fallimenti”.

Alla base di ogni studio ci devono essere i seguenti punti:

  • Pianificazione
  • Acquisizione
  • Comprendere
  • Rielaborare (spiegazione)
  • Ricordare
  • Applicare e testare

Altro punto fondamentale che deve essere posto in cima alle gerarchie è la COSTANZA.

problema

Nel momento in cui si tenta di risolvere un problema non arrendersi mai.

Talvolta ci si può imbattere in ostacoli che sembrano insormontabili, soprattutto quando il compilatore continua a fornirci errori su errori e non ne riusciamo più a venirne a capo. Il consiglio è di non farsi abbattere quando si incontrano le prime difficoltà; una soluzione può essere di effettuare diverse pause tra una sessione di programmazione e un’altra per schiarire meglio le idee.

Il cervello si divide in due parti: Focus mode (modalità attenta) e diffuse mode (modalità rilassata). Il cervello è dotato di neuroni collegati da sinapsi. Ogni volta che pensiamo a qualcosa il cervello fa “un percorso tra neuroni”.

nella modalità attenta si attiva nel momento in cui si risolve un problema (creazione algoritmo). La modalità rilassata si attiva quando andiamo a correre e ci facciamo una passeggiata e il nostro cervello fa “associazioni casuali”.

Quando impariamo alterniamo queste due fasi. Il nostro cervello  nei momenti di pausa lavora in background e per questo motivo serve tempo per imparare.

Nella modalità rilassata è possibile vedere un concetto nella sua interezza senza soffermarci nei particolari. Nella modalità attenta non vediamo il quadro da lontano ma osserviamo i dettagli.

problema

Un altro modo è anche chiedere aiuto a chi magari ha avuto un problema simile. In questo modo avrai più informazioni per stilare un piano e capire come colmare il gap delle tue conoscenze necessarie per risolvere il problema.

Risolvere un problema aumenta la fiducia in se stessi e ti permette di avere maggiore consapevolezza nel momento in cui si dovrà risolvere un grattacapo.

In conclusione da un problema ci saranno sempre cose che non saprai fare per risolvere velocemente tale problema e imparerai le cose strada facendo.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.