Seeed Studio lancia sensore LT a onde millimetriche

Seeed Studio ha annunciato un nuovo modulo sensore a onde millimetriche (mmWave), progettato per rilevare la vicinanza e, ove applicabile, la velocità delle persone nei suoi dintorni: il modulo Human Static Presence Lite a 24 GHz.

“Può rilevare presenza umana, stazionarietà, velocità, distanza e anche prossimità, soddisfacendo varie esigenze per diversi scenari”, spiega Gigi Leung di Seeed riguardo al nuovo sensore. “È anche altamente configurabile per consentire agli utenti di regolare i parametri tra cui il campo di rilevamento, l’attivazione del movimento e il tempo di cambio di stato. Esiste anche un software per computer superiore per la visualizzazione dei dati in tempo reale, che illustra i parametri di rilevamento attraverso immagini della forma d’onda in tempo reale che rendono il monitoraggio dei dati più semplice e chiaro”.

Seeed Studio

Il sensore arriva poco dopo il lancio del modulo Human Stationary Presence dell’azienda e utilizza la stessa tecnologia radar a onda continua modulata in frequenza (FMCW). Come il suo predecessore, si basa su un chip MicRadar, sebbene nel processo di riduzione dell’ingombro e del costo del dispositivo, abbia ridotto il raggio massimo di rilevamento del movimento da circa 12 metri a circa 5 metri.

Caratteristiche Tecniche

  • Basato sul principio FMCW: altamente sensibile e immune alle interferenze ambientali
  • Strumenti di debug e configurazione visivi: diretti e semplici da usare pur mantenendo i dati chiaramente presentati
  • Più opzioni di modulazione dei parametri: più impostazioni dei parametri sottostanti configurabili per soddisfare le diverse esigenze in vari scenari
  • Compatibile con la libreria Arduino (UART)
  • Home Assistant Ready: wiki per integrazione in Home Assistant

È interessante notare, tuttavia, che la nuova variante del sensore “Lite” offre un paio di caratteristiche che mancano all’originale più costoso: la capacità di calcolare la distanza da una persona e la velocità con cui si sta muovendo, oltre a rilevare semplicemente un presenza della persona e se sono fermi o in movimento.

 

Seeed Studio

Per incoraggiare l’utilizzo del nuovo sensore, Seeed Studio ha scritto una guida per integrarlo in Home Assistant utilizzando ESPHome – per funzionare come qualsiasi cosa, da un antifurto a un sensore di presenza che può essere utilizzato per abilitare o disabilitare il riscaldamento, l’illuminazione e altri dispositivi intelligenti funzionalità della casa a seconda che una stanza sia occupata o meno.

Il modulo Human Static Presence Lite a 24 GHz è ora disponibile per l’acquisto sul sito di Seeed Studio, al prezzo di 6,90 dollari prima degli sconti sui volumi, un notevole risparmio rispetto ai 19,90 dollari del sensore originale.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.