Quaderni di Cyber Intelligence #1 – Whitepaper

Cyber Intelligence

ICT Security Magazine e SOCINT (Società Italiana di Intelligence) propongono una collana di White Paper dedicati alla Cyber Intelligence.

La Cyber Intelligence è un ambito disciplinare in forte crescita, nonché di estrema attualità nello scenario geopolitico odierno, che pertanto s’impone all’attenzione di attori istituzionali, professionisti della sicurezza e ricercatori di settore. Nella consapevolezza che i potenziali attori malevoli (spesso altamente organizzati e finanziati) pongono in essere tecniche offensive sempre più mirate e sofisticate, conoscere il ciclo dell’intelligence nelle sue diverse componenti tecnologiche e regolamentari diventa più che mai necessario per poterlo includere tra le proprie strategie di difesa, con lo scopo di realizzare una protezione globale in grado di garantire sia la tutela degli asset aziendali che la sicurezza nazionale.

Il link

Il curatore – Mattia Siciliano

L’ing. Siciliano ha oltre 15 anni di esperienza in Cyber Security e Cyber Intelligence. Attualmente è Business Director per una società internazionale con sede negli Emirati Arabi Uniti. In precedenza, partner e co-fondatore di DeepCyber, una società boutique focalizzata sulla Cyber Threat Intelligence e manager in diverse società di consulenza come EY e KPMG. Docente all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Consulente per Ministero della Difesa (Innova Difesa), agenzie di intelligence e forze dell’ordine. Presidente della Commis sione di Studio in Cyber Threat Intelligence e CyberWarfare della Società Italiana di Intelligence.

Il formato

Il quaderno si presenta come una raccolta di 10 articoli per complessive 134 pagine, un PDF corposo e interessante da approfondire.

Di seguito l’indice degli argomenti trattati:

  • Una riflessione preliminare sul processo di Istituzionalizzazione della Cyber Intelligence (CYBINT)
  • La strategia dell‘Unione Europea sulla Cybersicurezza a fronte delle recenti minacce ibride
  • Analisi geopolitica a supporto della Cyber Threat Intelligence
  • Analisi del rischio cibernetico
  • Cyber-Enabled Information Warfare
  • Relazioni tra State Nation ed eCrime Actor
  • Il social engineering
  • Strategia di Patching per la sicurezza nazionale
  • E-Mail Spoofing di Istituzioni e P.A.
  • Tor, l‘anonimato e la cifratura telescopica

RIcordiamo infine che si tratta del primo quaderno, al quale altri faranno seguito: una novità, quindi, ma anche un impegno a mantenere viva l’attenzione degli specialisti,

 

A chi è diretto

Come si desume dall’indice, si tratta di argomenti che legano la politica, la sicurezza e la tecnologia informatica, per offrire un panorama più vasto dell’asettico laboratorio di sperimentazione. Tale struttura garantisce la possibilità di utilizzare il quaderno sia come lettura di approfondimento, sia come testo utile per aggiungere idee ed informazioni alla propria cultura legata alla propria cultura sulla sicurezza informatica.

Non è quindi un semplice manuale , né un periodico da leggere e custodire in un angolo nsacosto dell’hard disk. Piuttosto, è uno strumento dinamico e utile per valorizzare la cultura degli addetti alla sicurezza, un documento che mette in condivisione le idee e l’esperienza di diversi professionisti per creare un ecosistema di approccio all’Information Security quanto più variegato e (soprattutto) utile.

Consigliatissimo a chi già lavora nel campo della Sicurezza Informatica, e a chi si sta professionalmente avvicinando al settore.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.