Home automation with the Raspberry PI – Element14

home automation with the raspberry pi

Il piccolo Raspberry PI è in grado di gestire appieno la home automation, ovvero il controllo di attvità tipiche dell’automazione domestica.

Questo eBook esplora l’hardware e il software per automatizzare la propria casa con Pi, con hardware, software ed applicazioni di esempio.

Il link

 

L’Autore – Element14

Element14 è una community di oltre 800.000 produttori, ingegneri professionisti, appassionati di elettronica. Il gruppo ha fornito dal 2009 un luogo per discutere di elettronica, ottenere aiuto per i propri e altrui progetti, mostrare le proprie abilità costruendo un nuovo prototipo e molto altro ancora. Corsi di apprendimento (come la serie Essentials) vengono offerti online, assieme a tutorial e video.

Element14 offre anche regali e concorsi di elettronica attraversk le Design Challenges. L’elettronica domestica moderna è dotata di connettività alle reti domestiche e a Internet, consentendo loro di esistere collegate a un hub centrale e automatizzato. Non più solo foraggio per la fantascienza, la domotica , quindi, ma una realtà che si avvera giorno per giorno. E anche se le soluzioni commerciali sono ancora costose (ne abbiamo parlato su queste pagine), tuttavia il Raspberry Pi ha tutto ciò di cui c’è bisogno per automatizzare la propria casa e le esigenze familiari.

Il formato

Questo ebook di 15 pagie, distribuito gratuitamente, è un compendio delle soluzioni hardware e software più complete per gestire la domotica in modo gratuito con software open source.

L’ebook è diviso nei seguenti 6 capitoli:

  1. Introduction to home automation – Quali sono le linee guida del libro, cosa si intende con automazione domestica, come si disegna una rete IoT, quali protocolli vengono utilizzati per lo scambio di informazioni, e così via.
  2. The Raspberry PI – Breve descrizione del Raspberry PI, in particolare della sezione GPIO utile per colloquiare con l’esterno, ricevere informazioni dai sensori ed accedere agli attuatori (interruttori, motori, lampade e così via.
  3. Raspberry PI CCTV and Z Wave Bridges – Hardware necessario per i controlli: le telecamere a circuito chiuso e le schede di trasmissione di classe Zigbee per l’accesso in rete wireless a basso consumo in modalità sicura.
  4. Home automation software – Questo capitolo presenta una serie di prodotti Open Source dedicati alla gestione dell’infrastruttura domestica, compreso un sistema operativo embedded specializzato nella gestione delle telecamere a circuito chiuso.
  5. Home automation projects with Raspberry PI – Chi non abbia intenzione di cimentarsi nella configurazione del proprio software di home automation può spostare la propria attenzione su pacchetti già pronti, testati e configurati, a costo di pedere un poco in generalità.
  6. Conclusion – Ovviamente in 15 pagine è possibile ammirare solamente la cima dell’iceberg, ma l’opera è sicuramente più che sufficiente per risvegliade il desiderio di fare e di “automatizzare” nascosto in ciascun maker in erba, e di offrire tutta una serie di link di riferimento attraverso i quali approfondire ciascuno dei topic visti in precedenza.

A chi è diretto

Contrariamente  a ciò che capita con molti ebook gratuiti, questo libello è un concentrato di informazioni esplosive, da leggere (e rileggere con calma) per capire da dove si inizia a studiare per poter creare progetti a sé stanti. Non un manuale, quindi, né una raccolta di tutorial: invece, una disamina di ciò che offre il mercato a tutto vantaggio di chi abbia in mente un’idea ben definita, ma non sappia “da dove iniziare” per metterla in atto.

Non lo consiglierei a tutti proprio per questo motivo: chi si avvicina a progetti del genere deve avere basi sufficientemente solide di programmazione, saper ricnsocere i sensori ed il loro fuinzionamento, essere in grado di interagire con i protocolli per il trasferimento di informazione, installare e configurare software e sistemi operativi. Niente di trascendentale, visto che poi le procedure di scelta sono abbastanza guidate, ma non aspettatevi di poter copiare lo schema di un blinker a LED.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.