LiFi revolution: da luce a vettore di informazione

LiFi

LiFi Revolution rappresenta una famiglia di prodotti green creata dalla startup To Be, in grado di utilizzare LED per trasmissione dati wireless.

Tra il testing di una scheda SBC e la valutazione del software di un algoritmo, Moreware cerca di dare spazio a piccole e agguerrite aziende italiane, specializzate in progetti visionari, tecnologie verticali e rappresentazioni originali di concetti tecnologici.

Oggi parleremo di To Be, azienda che vanta l’orgoglioso sottotitolo di “seeding innovaion”, per parlare dei loro progetti innovativi.

Cosa è To Be

To Be Srl è un’azienda leader nello sviluppo di soluzioni Li-Fi (o Light Fidelity), tecnologia che sfrutta la modulazione della luce per trasmettere dati in maniera veloce, sicura e sostenibile.

To Be rappresenta  un team giovane, visionario, desideroso di far vivere lo spazio attraverso la luce grazie al LiFi. L’esigenza è quella di sprigionare le potenzialità della luce, connettere cose e persone in maniera sostenibile, essere seme di innovazione per un mondo migliore.

Il team sta sviluppando soluzioni LiFi per soddisfare la crescente domanda di traffico dati e di guidare la transizione verso una connessione integrabile con sistemi di illuminazione che riducono il consumo energetico.

Secondo il fondatore di To Be, Francesco Paolo Russo,

“Attraverso il LiFi la luce non si limita più ad illuminare uno spazio, lo fa vivere.” (F. P. Russo)

Immaginiamo un mondo in cui ogni luce può diventare un ricevitore e trasmettitore di informazioni: Il LiFi (o VLC) funziona grazie alla commutazione on-off del singolo LED. Questa frequenza di accensione e spegnimento è troppo veloce per essere percepita dall’occhio umano.

Il LiFi sfrutta lo spettro della luce, visibile e non visibile, per trasmettere dati in modo veloce, sicuro e sostenibile. La banda di frequenza è 10.000 volte più ampia di quella delle RF dedicate al WiFi. Da cui gli ovvi vantaggi diuna sicurezza di trasmissione superiore al wifi,nessun problema di attenuazione RF, nessun problema di interferenze elettromagnetiche nella ricetrasmissione.

Attraverso la piattaforma LiFi Zone l’azienda cerca di rendere la tecnologia LiFi accessibile a tutti proponendo un modello LAAS – Light As A Service, attraverso i seguenti prodotti:

  • LiFi-G – LiFi Geolocation (G) è un sistema di geolocalizzazione indoor
  • LIFI-S – LiFi Streaming (S) è un sistema di connessione streaming di rete.
  • LiFi-P – LiFi P è un sistema di comunicazione point to point per gestire la condivisione di dati su lunghe distanze anche in outdoor.

Analizziamo queste idee più da vicino…

LiFi-G

È la soluzione IoT in grado di raccogliere dati utili per i processi decisionali e digitalizzare la fruizione dei contenuti.

Tecnologia

La soluzione LiFi G rappresenta una connessione mono-direzionale in cui le lampade LED trasmettono un codice binario che, grazie all’apposita App sviluppata da To Be, viene recepito dalla fotocamera di smartphone e tablet per definire la posizione di un utente con estrema precisione.

La tecnologia (che si presenta con lo standard internazionale IEEE 802.15) funziona grazie alla commutazione on-off della frequenza luminosa.

Questa sequenza di luce emessa non è visibile all’occhio umano e consente la trasmissione dei dati in modo green, grazie all’assenza di onde radio e all’abbattimento dei consumi energetici legato all’utilizzo di lampade LED di ultima generazione.

Hotspot

La soluzione LiFi G – Hotspot permette all’utente di vivere un’esperienza coinvolgente ed innovativa: basta scaricare sul proprio device l’apposita App, posizionarsi sotto il punto luce che illumina l’oggetto di interesse e sarà possibile fruire dei contenuti associati, direttamente dal proprio smartphone.

Ad ogni punto luce LED presente nello spazio sarà quindi associato un contenuto specifico.

Indoor navigation

La soluzione LiFi G – Indoor Navigation include l’offerta del LiFi G – Hotspot e consente di vivere un’esperienza geolocalizzata ed immersiva veicolando contenuti di prossimità all’interno di un determinato spazio, abilitando servizi di navigazione in luoghi chiusi e marketing di prossimità.

LiFi revolution

Caratterizzato da un’elevata precisione in termini di geolocalizzazione, il LiFi G è in grado, anche lì dove il segnale GPS non è presente, di arrivare ad individuare la posizione di un utente in maniera estremamente precisa, ottenendo risultati di gran lunga più puntuali delle altre tecnologie di geolocalizzazione disponibili sul mercato.

Installando un numero sufficiente di lampade per coprire un intero piano, è possibile creare un vero e proprio sistema di navigazione indoor in cui i contenuti multimediali sono associati a una zona della mappa e non più solo a una lampada.

LiFi To Be

La funzione Indoor Navigation, oltre ad abilitare differenti tipi di contenuti mediali, permette di offrire numerosi ulteriori servizi, come ad esempio:

  • Creazione di percorsi ad hoc – Percorsi basati su interessi, preferenze, bisogni, età o altro che migliorano l’offerta di servizi e la user experience degli utenti.
  • Servizi di way-finding – Aiutano gli utenti ad orientarsi, muoversi e trovare i punti di principale interesse o utilità negli spazi.
  • Servizi di supporto ai portatori di disabilità – Aiutano le persone con disabilità nella fruizione dei percorsi.
  • Servizi di Data Collecting & Analytics – Raccolta dati sulle dinamiche di visita, le scelte di acquisto, i comportamenti e le preferenze degli utienti.
  • Attività di coinvolgimento dell’indotto di settore – Servizi di co-marketing e sistemi di valorizzazione delle attività legate al settore di riferimento.

LiFi-S

Il LiFi-S rappresenta un metodo moderno ed innovativo di trasmissione dati wireless.

Di fatto, questa tecnologia (standard internazionale IEEE 802.11) funziona grazie alla modulazione del segnale emesso da ogni singolo LED: una sequenza 0/1 non visibile all’occhio umano che consente la trasmissione dei dati.

Il trasmettitore viene connesso alla rete dati tramite cavo RJ45 ed è in grado di collegare fino a 6 PC, ciascuno dotato di chiavetta USB. Il numero di trasmettitori
necessario va definito su base planimetrica in relazione alle dimensioni e agli arredi dell’ambiente o, ove necessario, in fase di sopralluogo.

LiFI

Caratteristiche:

Grazie alle prestazioni raggiunte, il Li-Fi rientra nelle cosiddette tecnologie di nuova generazione offrendo una connessione veloce, sicura ed elettrosmog free.

Attualmente la velocità massima raggiunta tramite Li-Fi in laboratorio è di 100 Gbps, quindi circa 100 volte superiore alle attuali trasmissioni Wi-Fi. A livello commerciale, ad oggi, il Li-Fi raggiunge la velocità di 220 Mbps.

Lo spettro della luce è 10’000 volte più ampio dello spettro utilizzato oggi per il Wi-Fi, offrendo quindi l’infrastruttura necessaria allo sviluppo delle industrie IoT e Smart City, libere da  problemi di saturazione della banda.

La luce può essere confinata all’interno di uno spazio, evitando il rischio di attacchi hackers dall’esterno, come l’eavesdropping. Inoltre il Li-Fi offre servizi avanzati di localizzazione e
autenticazione dei dispositivi connessi.

A differenza delle tecnologie Wi-Fi, il Li-Fi non soffre di problemi di interferenza con altri dispositivi. Permette quindi la trasmissione di dati in luoghi ostili alle onde radio come ospedali, aerei e fabbriche: è la tecnologia più sostenibile per la trasmissione di dati, in quanto si annullano tutti i rischi legati all’inquinamento da onde radio, i cui effetti sugli esseri viventi sono ancora poco chiari ma potenzialmente dannosi. Inoltre, implementando una struttura al LED di ultima generazioni si abbattono notevolmente i consumi energetici.

LiFi-P

È la soluzione capace di connettere in wireless via luce due edifici distanti centinaia di metri senza cablaggi.

La soluzione LiFi P garantisce un ponte luminoso via infrarossi, applicabile sia indoor che outdoor per connettere punti distanti tra loro evitando cablaggi e garantendo grandi performance.

Tecnologia:

Come appare evidente dalla definizione P2P (Point To Point) questa soluzione rende possibile la comunicazione da un punto all’altro anche su lunghe distanze in modalità wireless e
senza l’emissione di frequenze radio.

Due dispositivi ottici collegati visivamente tra loro creano immediatamente una rete e possono scambiarsi dati fra loro fino a 300 metri di distanza. Si possono percorrere distanza anche più lunghe mantenendo prestazioni stabili creando una rete di dispositivi LiFi P che si rimbalzano il segnale tra loro. Attraversare un’area o un magazzino, far comunicare uffici di edifici adiacenti, trasportare il segnale dati attraverso un corridoio senza tracciare e senza posare cavi, diventa così un’attività semplice e sicura con una velocità di trasmissione fino a 1 Gbps.

Considerazioni finali

Chi avesse intenzione di ricevere maggiori informazioni al riguardo può contattare la To Be attraverso il loro sito, oppure attraverso un contatto email.

Il sito è ricco di informazioni e di use case installati e commentati.

Ricordiamo infine che il CEO Francesco Paolo Russo, insieme all’ing. Salvatore Flaminio della ASL NA 2 Nord e a Marcello Masi, celebre giornalista e conduttore di Linea Verde Life, hanno parlato di innovazione con la tecnologia LiFi e di una nuova connessione sicura e sostenibile.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.