Arduino per tecnici ingegneri e maker – J.M.Hughes

Arduino per tecnici

Arduino per tecnici ingegneri e maker rappresenta un manuale completo per realizzare progetti completi e professionali con la nostra scheda.

Lasciando da parte la semplicità ed il basso costo, il vero segreto di Arduino è il bootloader del firmware del chip AVR, associamo ad un sistema di sviluppo integrato (IDE) semplice e facile da utilizzare, ed alle librerie di codice che lo completano, tutte fornite gratuitamente. Ma non sempre è comodo consultare una pagina web per cercare qualcosa e, per rendere le cose ancor più interessanti . talvolta l’accesso ad Internet non è disponibile. Questo manuale è stato prodotto cercando di risolvere qusto genere di problemik, fornendo in più alcune valide idee per lo sviluppo di componenti propri da interfacciare ad Arduino.

Il link

L’Autore – John M. Hughes

John M. Hughes è un ingegnere di sistemi integrati con più di 30 anni di esperienza in elettronica, sistemi aerospaziali e programmazione di applicazioni scientifiche. E’ stato il responsabile del surfacing imaging software sul Phoenix Mars Lander e ha fatto parte del team che ha sviluppato un innovativo interferometro laser eterodino per calibrare il controllo della posizione degli specchi sul telescopio spaziale James Webb.

Il formato

Ci troviamo davanti ad un vero e proprio manuale da leggere e studiare, non di un semplice tutorial da “copiare e incollare”. Nelle sue 540 pagine divise in 13 capitoli e 5  appendici vengono proposti un percorso ragionato dell’hardware e del software di Arduino, la descrizione dic omponenti pronti, la creazione di componenti e shields ad hoc, per concludere cn alcuni progetti completi dal disegno iniziale alla creazione del prodotto finale, compresi lo schema elettrico, il case e l’analisi dei costi.

Di seguito l’indice del libro:

  1. La famiglia di Arduino
  2. Il microcontroller AVR
  3. I microcontroller specifici per Arduino
  4. I dettagli tecnici di Arduino
  5. Programmare Arduino e i microcontroller AVR
  6. La vita senza l’IDE di Arduino
  7. Le librerie di Arduino
  8. Le shield
  9. Moduli e componenti I/O
  10. Creare componenti personalizzati
  11. Progetto: Un generatore di segnale programmabile
  12. Progetto: Un termostato intelligente
  13. Il modellino di lanciarazzi: studio di un design

e le cinque appendici:

  • Appendice A – Strumenti e accessori di base
  • Appendice B – Registri di controllo del microcontroller
  • Appendice C – Elenco riepilogativo produttori e distributori
  • Appendice D – Libri consigliati
  • Appendice E – Stgrumenti di sviluppo software

Nota: Le cinque appendici non fanno propriamente parte del libro, ma sono accessibili, in lingua originale e formato PDF, al seguente link.

A chi è diretto

Questo libro è diretto a quelle persone che vogliono o hanno bisogno di scoprire i dettagli tecnici.Coloro che hanno letto i manuali introduttivi e tutti i libri del tipo “99 progetti per…”, ed ora desiderano approfondire davvero l’argomento, comprendere la logica e la tecnica che si nasconde dietro ai circuiti ed alle scelte dei componenti. Oppure a quegli ingegneri e/o ricercatori che vorrebbero includere Arduino nel loro laboratorio sperimentale. Occorre qualche consocenza di  C e C++, sapere come si muovono gli elettroni in un circuito e avere un minimo di pratica nella costruzione di circuiti.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.