STMicroelectronics ritorna alla Maker Faire Rome

STMicroelectronics (STM) è uno dei più grandi produttori mondiali di componenti elettronici, usati soprattutto nell’elettronica di consumo, nell’automotive, nelle periferiche per computer, nella telefonia cellulare e nel settore cosiddetto “industriale”.

STM ritorna alla Maker Faire Rome con l’obiettivo di far avvicinare a tutti al mondo dell’elettronica mostrando applicazioni pratiche che riguarderanno anche il futuro.

Per questo motivo si terranno Workshop e seminari specifici in cui si parlerà della storia del brand e delle innovazioni tecnologiche.

Per le persone più appassionate (sviluppatori, studenti, laureati, operatori del settore e chicchessia) avranno la possibilità di confrontarsi con gli esperti di STM per quanto concerne applicazioni IoT e Automotive insieme al Dr Wolowitz, con momenti dedicati all’hands-on sulle board ST.

STM avrà anche a disposizione uno spazio per il recruiting, offrendo a chi lo vorrà la possibilità di informarsi con i responsabili del Talent acquisition sui profili e le professionalità che l’azienda cerca.

Quest’anno STM ha ampliato la gamma di offerte anche per studenti e maker tramite l’AutoDevKit. Tramite questo kit potrai:

  • Sviluppare e realizzare prototipi per applicazioni automobilistiche e trasporti
  • Componenti Hardware e Software integrati
  • Facilità di configurazione delle schede

Nello stand STM si potrà visionare l’intera serie di board dei due ecosistemi e diversi progetti realizzate grazie a quest’ultimi.

stm

Per le applicazioni IoT sarà presentata:

  • le ultime tecnologie grafiche incluse nel TouchGFX: il texture mapping, lo swipe, i video, i grafici, i gauge e le animazioni.
  • soluzioni per il tracciamento di asset (o asset tracking) in edifici, strutture e magazzini, nonché in luoghi esterni.

Per le applicazioni Machine Learning invece sarà presentata:

  • dimostrazioni d’uso del NanoEdge AI Studio
  • Fra le demo di NanoEdge AI Studio, un sistema basato su sensori ottici che permette al visitatore di interagire con l’applicazione in modo semplice e intuitivo.

ST porta in MFR anche alcuni rappresentanti del suo “ecosistema” formato da scuole, università, spin off e startup.

  • Sul fronte scuola STM ospiterà il docente e alcuni studenti dell’Istituto tecnico economico e tecnologico di Caltanissetta “Rapisarda – Da Vinci”, vincitori dell’edizione “Costruiamo il Futuro con STM32” edizione 2021/2022 con EcoBall. La sfida per gli studenti sarà sviluppare uno o più dispositivi elettronici, tramite l’utilizzo di kit di sviluppo basati su STM32 e il tema su cui gli studenti dovranno cimentarsi sarà “Salute e Benessere”.
  • Spazio al progetto “Slow Delivery Friends”, sviluppato dal professore Gianluca Marletta dell’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Giovanni La Punta (Catania) con l’aiuto di alcuni esperti di STMicroelectronics, che mira a creare progetti di lavoro innovativi per persone con disabilità cognitiva grazie al supporto di strumenti tecnologici.

Visita Maker Faire Rome dal 7 al 9 ottobre al Gazometro Ostiense. Info e biglietti https://makerfairerome.eu/it/biglietti/.

Iscrivetevi ai nostri gruppi Telegram…

… e non dimenticate di farlo anche sui social!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.