Ochin Tiny Carrier Board per board RaspberryPi CM4

Ochin carrier board

La Ochin CM4 è una minuscola carrier board per il Raspberry Pi Compute Module dotata della potente CPU e GPU Quad-core Cortex-A72.

Seeed Studio presenta una nuova carrier board per CM4, la öchìn. Si tratta di una minuscola carrier board per il Raspberry Pi Compute Module. È progettata per applicazioni dove è richiesta una macchina potente con bassi consumi e dimensioni contenute. Il fattore di forma ridotto lo rende interessante per tutte quelle applicazioni dove lo spazio a disposizione non è molto e il contenimento del peso è importante, come nella robotica, nella domotica e nell’IOT.

La scheda è compatibile con tutti i moduli Raspberry Pi CM4 dotati di eMMC. A seconda delle esigenze, si può selezionare un modulo CM4 con una SDRAM a partire da 1GB fino a 8GB e l’eMMC da 8GB fino a 32GB, con o senza la connessione Wi-Fi/BT4.

Le caratteristiche principali del Raspberry Pi CM4 disponibile su öchìn sono le seguenti:

  • Broadcom BCM2711, SoC quad core Cortex-A72 (ARM v8) a 64 bit a 1,5 GHz
  • Modulo Small Footprint 55 mm × 40 mm × 4,7 mm
  • H.265 (HEVC) (decodifica fino a 4Kp60), H.264 (decodifica fino a 1080p60, codifica 1080p30)
  • Grafica OpenGL ES 3.0
  • Opzioni per SDRAM LPDDR4-3200 da 1 GB, 2 GB, 4 GB o 8 GB con ECC
  • Opzioni per flash eMMC da 8 GB, 16 GB o 32 GB o Larghezza di banda eMMC di picco 100 MBytes/s o wireless IEEE 802.11 b/g/n/ac a 2,4 GHz, 5,0 GHz o Bluetooth 5.0, BLE o
  • Interruttore elettronico integrato per selezionare tra traccia PCB o antenna esterna
  • 1 × porta USB 2.0 (alta velocità)
  • MIPI CSI-2: 1 porta telecamera MIPI CSI a 2 vie, 1 porta telecamera MIPI CSI a 4 vie
  • 1×USART, 3×UART, 1×porta I2C, 1×porta SPI, uscita video analogica

ochin carrier board CM4

In questo repository si trova il manuale della scheda, una guida rapida per il flashing del modulo CM4 e una guida con alcuni suggerimenti su come effettuare i collegamenti alla scheda ochin.

E’ importante leggerli entrambi prima di accendere la scheda ochin_CM4, per conoscerne le caratteristiche e soprattutto la sequenza in cui i segnali raggiungono i connettori.

Il costo della scheda si aggira intorno ai 59 dollari. Per chi fosse interessato a sviluppare progetti con öchìn, è disponibile un’offerta speciale in cui le spese di consegna sono gratuite.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.