e-reader DIY con switch meccanici? Si può fare!

e-reader

Vediamo sorprendentemente pochi progetti inerenti a e-reader fai-da-te in rete, probabilmente perché la serie Kindle Paperwhite di Amazon offre dispositivi di ottimo livello. I produttori spesso non si preoccupano di costruire qualcosa di meglio dei prodotti di consumo, ma tendono a voler creare qualcosa che offra funzionalità aggiuntive. Brandon, noto anche come “krabizzwainch” e “bwkrayb”, ha trovato un modo per farlo incorporando interruttori a chiave meccanici nel suo e-reader fai-da-te.

Dispositivi come Amazon Kindle, Kindle Paperwhite e Kindle Paperwhite Signature Edition utilizzano i controlli touchscreen per le loro interfacce. Kindle Oasis ha due pulsanti fisici per sfogliare le pagine, ma quelli sono pulsanti standard di livello commerciale che non soddisfano coloro che sono abituati agli interruttori meccanici. A dire il vero, bisogna dire che ci sono altri e-reader sul mercato, e potreste essere sorpresi di apprendere che il Nook di Barnes and Noble esiste ancora, ma che è a sua volta non dispone di tasti che restituiscano quel determinato feeling al lettore. L’e-reader progettato e costruito da Brandon è forse l’unica opzione disponibile dotata di switch meccanici.

 

e-reader

Questi interruttori si presentano sotto forma di un tastierino meccanico Adafruit NeoKey 1×4 con retroilluminazione NeoPixel che si collega a un Raspberry Pi Zero 2 tramite I2C. Grazie agli switch meccanici, non è necessario un touchscreen. Brandon ha utilizzato uno schermo Waveshare ePaper da 3,7 pollici, che seppur piccolo è comunque leggibile. Per ora, l’alimentazione proviene da un grande banco di batterie USB, ma Brandon prevede di aggiungere presto una batteria dedicata. La shell è una vecchia scatola di cartone di Apple AirPods… se non è fai-da-te questo!

Brandon ha scritto tutto il software per il suo e-reader in Python. All’avvio, il sistema visualizza automaticamente l’ultimo libro letto dall’utente e l’ultima pagina letta. Per leggere qualcos’altro, l’utente può tornare al menu principale e selezionare qualsiasi altro libro in archivio. Il progetto è in grado di funzionare con e-book EPUB standard, che è il formato di e-book più comune al di fuori dell’ecosistema Amazon Kindle. I lettori possono trovare libri EPUB presso biblioteche online o rivenditori di e-book al di fuori di Amazon.

 

e-reader

 

Questo e-reader fai-da-te non ha senz’altro l’appeal di un Kindle, di un Nook o perché no, di un Kobo, per non parlare delle ridotte dimensioni del display. Tuttavia le basi per un progetto ben più avanzato e completo ci sono tutte, quindi avanti tutta Brandon! Se volete cimentarvi anche voi, potete trovare tutte le varie info su GitHub.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.