Arduino IDE 2.0: rilasciata versione ufficiale

Dal giorno 15 settembre 2022 Arduino ha rilasciato la versione stabile di Arduino IDE 2.0.

Arduino IDE 2.0 è stata rilasciato nella primavera 2021 in versione Beta e grazie alle segnalazioni dei vari utenti i dipendenti di Arduino hanno avuto modo di risolvere i vari bug presenti e implementare varie feature in modo tale da migliorare l’esperienza utente.

Arduino IDE 2.0 offre un editor moderno e tempi di compilazioni più rapidi.

Vediamo le novità.

Puoi scaricare Arduino IDE 2.0 dal sito ufficiale Arduino cliccando qui.

Monitor seriale e plotter

Ora è possibile utilizzare contemporaneamente il montior seriale e il plotter.

Arduino ide

Autocompletamento durante la modifica dello sketch.

Da un punto di vista più strettamente legato alla programmazione si segnala invece il supporto per l’autocompletamento di variabili e funzioni sulla base delle librerie che si desidera includere.

Arduino ide

A questo si aggiunga poi la disponibilità di scorciatoie per la navigazione: cliccando con il tasto destro del mouse su una variabile o una funzione verrà aperto un menu contestuale dal quale passare velocemente alla linea di codice o al file in cui è avvenuta la loro dichiarazione.

Arduino ide

Dark Mode

L’implementazione della modalità dark è oramai presente nella stragrande maggiore di software e siti web. Ora anche Arduino Ide 2.0 avrà la modalità dark. In questo modo potremmo affaticare meno i nostri occhi durante la programmazione.

Arduino ide

Non perdere nessuno sketch tenendoli al sicuro su Arduino Cloud.

Tutti gli schizzi che hai in Arduino Cloud e Arduino Web Editor possono essere modificati in IDE 2.0.

Puoi quindi passare da un computer a un altro e continuare a lavorare sullo stesso codice. Se non disponi di Arduino IDE 2.0 su quella determinata macchina potrai utilizzare tranquillamente l’editor Web Arduino e programmare dal tuo broswer preferito. Inoltre con Remote Sketchbook i tuoi sketch saranno al sicuro e potrai caricarli su Arduino Cloud.

Puoi anche lavorare offline e sincronizzare i cambiamenti in un secondo momento.

Conclusione

Puoi scaricare Arduino IDE 2.0 dal sito ufficiale Arduino cliccando qui.

Il nuovo IDE si basa sul framework Eclipse Theia, che è un progetto open source basato sulla stessa architettura di VS Code. Il front-end è scritto in TypeScript, mentre la maggior parte del back-end è scritto in Golang.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.