Astro Pi 2022/2023 – Invia Raspberry sulla ISS

Per un altro anno la Astro Pi Challenge torna nuovamente. I ragazzi sotto i 19 anni avranno la possibilità di scrivere script che potranno far girare sulla stazione spaziale internazionale.

Astro Pi è un progetto educativo che offre agli studenti l’opportunità di imparare a programmare e condurre indagini scientifiche nello Spazio, scrivendo il codice (in linguaggio Python), usando una applicazione online ed un kit fornito dall’ESA. I codici selezionati saranno eseguiti sui computer Astro Pi (Raspberry Pi) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’Astro Pi Challenge è divisa in due missioni con diversi livelli di complessità: Mission Zero (livello beginner) e Mission Space Lab, permettendo anche a studenti senza nessuna esperienza in programmazione di partecipare.

La partecipazione è aperta a giovani in età scolastica, singoli o in gruppi composti da un massimo di 4. Puoi lavorare in squadra o individualmente, ma la chiave è divertirsi!

Astro pi

I partecipanti potranno far parte di due diverse challenge:

  1. Mission Zero
    1. Mission Zero offre a giovani studenti l’opportunità di realizzare una lettura dell’umidità dell’aria all’interno della Stazione Spaziale Internazionale e di inviare un messaggio personalizzato agli astronauti, attraverso la scrittura di un semplice programma Python. L’attività può essere completata in soli 60 minuti su un qualsiasi computer connesso a Internet: gli studenti potranno partecipare individualmente o in gruppi di 2-4 persone, con la supervisione di un insegnante o un mentore.
    2. Le registrazioni partiranno dal 22 settembre 2022. Per la registrazione e i dettagli visita il seguente link

Astro pi

  1. Mission Space 
    1. Mission Space Lab offre la possibilità di partecipare a un contest in cui sarà possibile ideare e programmare al computer un esperimento scientifico da far “girare” su un computer Astro Pi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). I migliori esperimenti saranno poi implementati sul computer della ISS.
    2. La registrazione per Mission Space Lab è aperta. La durata della prova è di otto mesi. Il form di registrazione scadrà il 28 ottobre 2022. Per la registrazione e i dettagli visita il seguente link.
    3. Per trarre ispirazione, puoi leggere i rapporti scritti dai team vincitori per Mission Space Lab 2021/22.

Astro pi

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i ragazzi/e fino ai 19 anni (se vivono in uno stato membro dell’ESA, vedi qui per maggiori informazioni). Vi è data la possibilità di partecipare a entrambe le sfide.

Nel video sottostante possiamo vedere Matthias Maurer all’opera con Astro Pi.

Cos’è un Astro PI computer?

Un computer Astro Pi è un computer Raspberry Pi dotato di sensori e alloggiato in una custodia speciale. Raspberry Pi è un computer barebone delle dimensioni di una carta di credito molto conveniente, ottimo per l’uso nell’istruzione.

I computer Astro Pi MK II sono dotati dell’ultimo modello del computer Raspberry Pi, una fotocamera aggiornata e una scheda sensore avanzata. Questa attrezzatura consentirà ai partecipanti di eseguire un’ampia gamma di esperimenti, alcuni dei quali non erano precedentemente possibili, come esperimenti che utilizzano elementi di intelligenza artificiale (apprendimento automatico avanzato) e fotografie a risoluzione elevatissima.

Riassumendo:

  • Raspberry PI 4 Model B con 8GB di RAM
  • fotocamera di alta qualità Raspberry Pi;
  • Google Coral, acceleratore di apprendimento automatico;
  • Sensore di colore e luminosità;
  • Sensore a infrarossi passivo.

Astro PI computer

Puoi rimanere aggiornato sulle ultime novità seguendo astro-pi su twitter e sul loro sito ufficiale.

Per maggiori informazioni su come funziona Astro Pi puoi leggere una piccola guida creata da Raspberry Pi Fondation dal seguente link.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.