Esercizi di elettronica con simulazioni software – recensione

Esercizi di elettronica con simulazioni software raccoglie una serie di esercizi risolti di Elettrotecnica proposti a tutti coloro che, volendo approfondire la materia, desiderano mettere in pratica le nozioni apprese nei corsi teorici. È particolarmente adatto agli studenti delle scuole tecnico-professionali nelle quali sono attivi corsi di Elettrotecnica per impianti civili e industriali. Il testo si propone di creare un valido strumento di consultazione sia per gli studenti, per approfondire la loro preparazione, sia per gli insegnanti, come supporto per realizzare esercitazioni volte a sviluppare le necessarie competenze al riguardo. Il testo è suddiviso in sei unità, rispecchiando le tradizionali argomentazioni: correnti continue, reti elettriche in regime stazionario, magnetismo ed elettromagnetismo, correnti alternate, circuiti risonanti e sistemi trifasi. Il testo propone alcuni esercizi svolti e poi analizzati tramite il programma di simulazione Multisim, un software di simulazione creato per la progettazione di circuiti elettrici ed elettronici, che consente di realizzare analisi e simulazioni interattive in grado di semplificare la didattica dei circuiti.

 

Per quel che riguarda il software, Multisim dispone di un ampio set di simboli interattivi, animati e virtuali, per rendere la simulazione più reale e completa; ad esempio, è possibile utilizzare display a 7 segmenti, led e lampade, che si accendono realmente sullo schermo durante la simulazione. Sono inoltre disponibili interruttori, pulsanti, potenziometri, condensatori e induttori, controllabili direttamente da tastiera durante la simulazione per agire sul circuito. Nelle librerie di Multisim sono disponibili anche componenti reali a rottura che si rompono o bruciano (come accade nella realtà) per valori di corrente/tensione non tollerati. Si sottolinea il fatto che gli esercizi simulati con Multisim sono esclusivamente riferiti ai circuiti e alle reti elettriche (sia in corrente alternata sia in corrente continua), in quanto il software è un simulatore circuitale. Per gli scopi del presente testo è più che sufficiente la versione gratuita di prova.

In breve

Indice del libro

  • Il software di simulazione Multisim
  • Esercizi in corrente continua
  • Esercizi sulle reti elettriche in regime stazionario
  • Esercizi su magnetismo ed elettromagnetismo
  • Esercizi sulle correnti alternate
  • Risonanza
  • Sistemi trifase

L’autore

Danilo Tomassini è autore di diversi testi inerenti alla fisica, all’elettrotecnica e a tutto quello che riguarda la sperimentazione e la trattazione dei fondamenti dell’elettronica applicata. Sono particolarmente apprezzati dagli studenti degli istituti tecnici gli eserciziari di fisica e meccanica.

A chi è rivolto

Esercizi di elettronica con simulazioni software è il classico libro di Danilo Tomassini, presenza ormai abituale delle nostre recensioni. Si tratta di un testo adatto a tutti ma che “obbliga” il lettore a impegnarsi dall’inizio lavorando al Multisim, dovendo quindi “sdoppiarsi” da un lato a imparare i rudimenti propri di un simulatore e, dall’altro, a far proprie le nozioni tipiche dell’elettrotecnica tramite la teoria non trattata però in questo testo. Non ci stancheremo mai di dirlo: l’elettrotecnica e, più in generale, la Teoria dei Circuiti non è affatto una materia semplice. Sottovalutarla porta lo studente a dover fronteggiare ben presto sabbie mobili e veri e propri pantani dai quali è particolarmente difficile uscire. Libri come questo aiutano più che altro a imparare l’approccio corretto e preparano l’hobbysta o lo studente curioso ad avere a che fare con esercizi via via più complessi e articolari. Consigliamo pertanto questo eserciziario a tutti, perché è realmente in grado di prendere per mano chiunque e avvicinarlo al mondo dell’elettrotecnica applicata tramite simulazioni.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.