AquaPing: le perdite d’acqua hanno le ore contate!

AquaPing è un hardware open source, un sensore di rilevamento acustico di perdite d’acqua a bassissima potenza basato sul microcontrollore MSP430 di Texas Instruments, con un microfono in grado di rilevare le perdite catturando l’audio dell’impianto. Funziona anche per perdite dietro i muri.

Tutta l’elaborazione e l’analisi del segnale si verificano sull’MCU MSP430, quindi nessun audio viene trasmesso in streaming al cloud e l’intercettazione da parte di dispositivi esterni è impossibile. Inoltre, il sensore acquisisce solo le alte frequenze al di fuori della gamma delle normali conversazioni vocali, quindi se state pensando di poter utilizzare AquaPing per intercettazioni telefoniche, sappiate che non è possibile.

 

 

Specifiche Tecniche AquaPing

  • MCU – Microcontrollore MSP430FR5994 di Texas Instruments per eseguire analisi spettrali FFT (10 volte più veloce/efficiente di ARM-Cortex M0+)
  • Acquisizione audio: microfono MEMS coperto da una piccola struttura in plastica rettangolare per formare un risonatore di Helmholtz
  • Tasso di perdita minimo rilevabile – 0,01 gpm (galloni al minuto) a seconda della distanza di stallo
  • Tempo di formazione ambientale – Configurabile dall’utente: 10 secondi – 4 minuti
  • Connessione host: header a 7 pin con segnali I2C, 3,3 V, GND, allarme e test
  • Varie – Pulsante di ripristino
  • Alimentazione: da 1,8 a 3,3 V
  • Durata della batteria: “Frequenze di campionamento sub-Hz e durata della batteria eccezionale”
  • Dimensioni: 48 x 33 mm

Come accennato nell’introduzione, il progetto è hardware open source e troverete lo schema e i file di layout di KiCAD, il codice sorgente del firmware MSP430, un esempio di Arduino Sketch che utilizza la scheda mini ESP8266 Lolin/Wemos D1 come host e la piattaforma ThingSpeak IoT , una guida per l’utente di 7 pagine con descrizione del progetto e istruzioni di interfacciamento I2C, un rapporto di 2 pagine che descrive i test con perdite d’acqua simulate dietro il muro a secco e una breve brochure tecnica su Github.

L’Aquaping è particolarmente adatto per le perdite di acqua pressurizzata da giunzioni, crepe o raccordi allentati su impianti idraulici, dove vengono emessi segnali acustici ad alta frequenza, poiché questi segnali possono viaggiare per oltre 9 metri nello spazio libero ed essere rilevati da un sensore posizionato a diversi metri dalla perdita.

Microphonon ha lanciato il modulo su Crowd Supply con un obiettivo di finanziamento pari a 4.000 dollari, cifra tipicamente consona per un oggetto destinato a un mercato di nicchia. Se volete l’AquaPing, dovete sborsare  89 dollari (più spese di spedizione, ovviamente!).

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.