Gestiamo un Raspberry PI Pico da SBC Nvidia Jetson

Raspberry PI Pico Jetson Nano

Interagire con Raspberry Pi Pico direttamente da NVIDIA Jetson. Versioni JetPack 4.X, inclusi Jetson Nano, TX1, TX2, AGX Xavier e Xavier NX.

Ieri abbiamo presentato una serie di iniziative relative ai SBC Nvidia. Oggi ne approfittiamo per presentarvi un modo per interagire con Raspberry PI Pico attraverso un dispositivo Jetson.

Micropython

MicroPython è la versione “ufficialmente” supportata di Python per Raspberry Pi Pico. Sul Raspberry Pi, Thonny è l’IDE preferito per la programmazione in MicroPython.

Thonny è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 18 per Jetson aarch64. Tuttavia la versione nel repository è la 2.1 e il supporto per Pico non è stato aggiunto fino alla 3.x. Inoltre, Thonny (attualmente 3.3.14) richiede un aggiornamento per eseguire il pip oltre ciò che è nel repository di Ubuntu e Python 3.7+ per l’installazione corretta. La versione Python installata sui Jetson nell’ultima versione è 3.6.

Abbiamo trovato un repository dall’eloquente nome di JetsonHacks che contiene una shell di installazione per oviare a questo noioso contrattempo.

Lo script install_thonny.sh in questo repository installerà Thonny su Jetson. Lo script installa prima Python3.7, quindi viene installato il pacchetto Python venv per facilitare l’installazione di Thonny in un ambiente virtuale nella directory ~/thonny. Successivamente, pip viene aggiornato nell’ambiente virtuale creato. Infine, viene installato Thonny. Inoltre, l’utente corrente viene aggiunto al gruppo ‘dialout’ in modo che sia possibile accedere al Pico. Il riavvio del sistema garantisce che il Pico sia disponibile per Thonny.

Per eseguire lo script:

Lo script è semplice, per consentire all’utente meno esperto di configurare i passaggi di installazione in base alleproprie esigenze, come impostare una directory di installazione diversa o una versione aggiornata di Python.

Per eseguire Thonny:

A questo punto è possibile onfigurare Thonny per l’utilizzo con Micropython e Raspbrry PI Pico.

Configurazione di test:

  • Thonny Python IDE per l’utilizzo con Raspberry Pi Pico
  • Testato su Jetson Nano, Jetson Xavier NX
  • JetPack 4.6.1, L4T 32.7.1

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.