SeeedStudio ReSpeaker 4 MIC Review – ITA – Parte 2

seeedstudio respeaker

Seconda puntata di Marco Maggiotti sulla serie di articoli dedicati al sistema MIC ReSpeaker 4 di SeeedStudio per AI e voice recognition.

Eccoci allora alla parte dell’installazione librerie e primi esperimenti, pronti ?! Dai che ci do, che ci do, che ci do di codice 🙂

Inizialmente facciamo le installazioni di rito per aggiornare i vari package ed installare le audio libs.

Quindi aprite il terminale a fate il solito noioso

sudo apt-get update

Che comando noioso…

Drivers, librerie e configurazioni
SeeedStudio ReSpeaker

Ripeto non mi sto inventando niente, sto solo facendo una review del codice.
Potete trovare le stesse informazioni qua ReSpeaker_4_Mic_Array_for_Raspberry_Pi solo che da me é piú divertente 😀 e magari vi risparmio la fatica di controllare se i repository son vecchi o mancano delle librerie o bisogna fare degli update/aggiornamenti. ( E poi diciamoci la verità io sono piú bravo 😀 )

Scusate per la diversione ed ora passiamo alla config:

ReSpeaker config

Allora qua cosa succede? Possiamo scegliere tra le porte che il nostro Raspberry ha a disposizione:

Audio config raspberry

il mio vecchio Raspberry 2 ha un classico HDMI ed un Jack, ma…

Diciamo che la porta HDMI puó essere utile per fare i primi test o per applicazioni particolari, ma dedicare un monitor solo per l’audio é un pó esagerato.
E poi il Jack… cioé che rimanga tra di noi ma chi é che usa la presa Jack nel 2022?! Dai su… che boomers. Che non me ne abbiano i Boomers smanettoni, sto scherzando e poi anche io sono ormai un Boomer 😀

Quindi l’idea é di attaccarci la cassa bluetooth, e non é che la mia sia di ultima generazione, ma almeno posso usarla in maniera piú agile e pratica visto che é senza filo.

Quindi visto che era già configurata l’aggiungo:

ReSpeaker4 bluetooth

Allora io l’avevo già configurata prima e sinceramente non mi ricordo come o se avesse bisogno di qualche tool particolare, quindi se stai provando ti prego di farmi sapere se hai avuto qualche problema 🙂 Scrivimi su Linkedin senza problema.

Ok ora andiamo al pezzo forte cioé provare come funziona il software messo a disposizione per il ReSpeaker.

Sound check e test dell’installazione

Facciamo un piccolo check della scheda audio :

arecord -L

che deve ritornare una cosa del genere:

ReSpeaker Audio Config

Allora la documentazione di SeedStudio ti consiglia di utilizzare Audacity per fare dei test audio ma io lo sconsiglio vivamente per via delle performance del nostro “device” che é piccolino e non riesce a gestire troppe applicazioni.

Io uso al momento un Raspberry 3 B+ per la cronaca.

Quindi questo step lo salto a piè pari ma se volete e siete sadomasochisti potete sempre reperire i passaggi nel link che ho messo prima.

Primo Test

Ora proviamo a registrare un suono e salvarlo come wav per poi riprodurlo:

ReSpeaker SeeedStudio Test Audio

Vedrete che con il comando arecord potrete riprodurre l’audio appena registrato con il commando aplay.

Conclusioni

Eccoci alla fine della seconda parte del tutorial. Abbiamo capito come installare i driver, configurare l’uscita audio, ovviare ad alcuni problemi tecnici e fare i primi test.
Nei prossimi tutorial proveremo a giocare con il codice, analizzare gli script messi a disposizione da Seeed Studio ed in un futuro anche non troppo remoto connetterci sul cloud e fare qualche giochino simpatico e pratico 😀

Buon turbo coding smanettamento a tutti!

 

Puntate precedenti:

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.