BinPal: raccolta differenziata non ti temo!

BinPal è ciò di cui tanti hanno bisogno per affrontare la raccolta differenziata senza dover fare le cose all’ultimo momento, scongiurando per giunta eventuali multe. Il maker Dominic Buchstaller è, per sua stessa ammissione, piuttosto pessimo nel ricordare le cose, specialmente se sono noiose e/o ripetitive. Tenere traccia del programma di riciclaggio si qualifica sicuramente e come tale aveva bisogno di un po’ di aiuto per tenere sotto controllo le varie cose.

Il suo nuovo dispositivo BinPal utilizza un ESP32 per ottenere informazioni sui rifiuti/riciclaggio da un Google Calendar ed è abbastanza compatto da poter stare sul frigorifero come una calamita. Mostra lo stato della pianificazione tramite un display HX1230, che è simile al Nokia 5110 LCD monocromatico. Due ingressi per sensori capacitivi consentono all’utente di selezionare una delle icone dei rifiuti da eliminare una volta terminata la relativa attività. Se quest’utlima non è stata completata entro le 20:00, la retroilluminazione del display LCD inizia a lampeggiare, richiamando l’attenzione sull’elemento ora urgente.

 

BinPal

Ecco l’elenco delle specifiche che BinPal doveva soddisfare al momento della progettazione:

  • Piccole dimensioni e  bell’aspetto (niente scatole di plastica dall’aspetto dozzinale o ingombranti).
  • Nessun cavo, funzionamento a batteria con poche settimane di autonomia.
  • Interfaccia adatta ai bambini.
  • Resistente alle cadute.
  • Solo notifiche visive, nessun segnale acustico.
  • Deve essere posizionato in cucina, in quanto si trova al centro della casa.
  • Basato su ESP32 poiché si dispone di alcuni ESP32 Lolin32 lite.
  • Ricarica tramite USB, con l’aggiunta di monitoraggio della batteria.

Routine di funzionamento

L’operazione di base di BinPal è quella di connettersi a Google App Script ogni mattina per verificare se c’è una nuova attività da svolgere e mostrarla sul display. Se c’è una nuova attività viene evidenziata una delle 4 icone corrispondenti (bio, carta, plastica, spazzatura).  Idealmente, penserete che il dispositivo possa connettersi direttamente al Google Calendar, ma questo è decisamente complicato da fare con un ESP32 come questo. Molto più semplice, invece, sfruttare un breve script dell’app Google che controlla il calendario per nuovi eventi legati alla raccolta differenziata e fornisce le informazioni tramite un’API REST. Questa soluzione ha anche il vantaggio di poter sincronizzare l’ora contemporaneamente senza utilizzare un servizio NTP aggiuntivo.

BinPal

 

BinPal funziona in modalità wireless ed è in grado di funzionare a batteria per alcune settimane tra una ricarica e l’altra, grazie in gran parte al fatto che l’ESP32 è in modalità sleep per la maggior parte del tempo. Di fatto, si attiva solo per le notifiche, gestendo tutto a basso consumo attraverso il clock di sistema. Utilizza anche il coprocessore a bassissima potenza (ULP) dell’ESP32 per occuparsi del lampeggioe della retroilluminazione, oltre a tenere traccia dei secondi durante la modalità di sospensione. Il dispositivo ha un display di monitoraggio della batteria a cui è possibile accedere premendo entrambi i pulsanti contemporaneamente, il che si spera aiuterà a mantenere Dominic al passo con questa nuova, anche se meno frequente, attività ripetitiva.

Benché questo progetto possa sembrare banale, nasconde in realtà spunti molto interessanti. Gran parte di esso è stato realizzato con materiali di recupero che Dominic aveva già in casa, abbattendo quindi i costi di costruzione. Le ridotte dimensioni lo rendono ideale per qualsiasi tipologia di integrazione e, la mancanza di segnalazione acustica è una caratteristica fondamentale se si hanno in casa bambini piccoli che dormono spesso o animali domestici che tendono a spaventarsi quando sentono rumori periodici acuti o comunque inaspettati. Se volete dettagli ulteriori per realizzare BinPal, potete guardare il sito dedicato al progetto.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.