Wokwi: simulatore per progetti con Raspberry Pi Pico

Wokwi

Nell’articolo di oggi vedremo un simulatore per utilizzare la board Raspberry Pi Pico: Wokwi.

La domanda sorge spontanea: perché utilizzare un simulatore per lavorare con una scheda?

Non esiste una risposta univoca ma possono esserci diversi motivi, uno dei quali può essere didattico oppure l’utilizzo o la comprensione di alcune componenti che non vogliamo o non possiamo acquistare e vogliamo semplicemente capirne il funzionamento dal punto di vista fisico e su come programmarlo. Magari ad alcuni può tornare anche utile capire se sia difficile o meno utilizzare quel sensore (magari costoso) dal punto di vista circuitale e del codice.

In giro per il web esistono numerosi simulatori ed emulatori per utilizzare schede elettroniche e oggi vedremo in particolare modo il simulatore web wokwi

Wokwi

wokwi è un simulatore online per utilizzare piattaforme Arduino e altre schede elettroniche. Wokwi È un supporto ideale per imparare a programmare con Arduino, creare prototipi dei progetti e condividere i vari progetti realizzati con altri Developer e maker. Inoltre, a differenza di altri simulatori, si basa su AVR8js, un’implementazione JavaScript dell’architettura AVR a 8 bit.

Potremmo quindi simulare progetti e codici utilizzando Micropython su Raspberry Pi Pico.

È possibile utilizzare diverse periferiche come sensori di temperatura e umidità, sensori PIR, sensori di luce e altro ancora.

In questo progetto utilezzremo un Pi Pico collegato un display a sette segmenti.

Scriveremo un codice per il conteggio in esadecimale di un numero (quindi visualizzeremo 0-9 e A-F).

Vediamo cosa ci serve per il progetto:

Wokwi

Scriviamo questo codice nella sezione apposita

 

Premiamo play ed ecco il risultato:

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.