Arduino presenta la board Portenta Max Carrier

Arduino non sembra volersi fermare. L’azienda, infatti, ha recentemente presentato la sua scheda Portenta X8 edge AI con sistema Linux, ma ha anche debuttato sul mercato un accessorio progettato per semplificare la fase di prototipazione dei vostri progetti: Portenta Max Carrier, trasformandolo in un computer a scheda singola.

Arduino ha annunciato Portenta X8 a marzo come primo sistema “on module” ad arrivare con il kernel Linux, sfruttando al massimo un potente sottosistema di elaborazione a nove core che combina quattro processori applicativi Arm Cortex-A53, tre Arm Cortex-M4 reali -time core e due core del microcontrollore Arm Cortex-M7. Destinato a una gamma di casi d’uso tra cui Industrial Internet of Things (IIoT) e edge AI, Portenta X8 rappresenta un cambiamento radicale per Arduino. La board è ora disponibile.

 

Arduino

 

Coloro che non vedono l’ora di iniziare con la scheda saranno lieti di sapere che Arduino sta lanciando anche una scheda “portante”, denominata Portenta Max Carrier, un dispositivo ricco di funzionalità, compatibile sia con Portenta X8 che con i vecchi modelli di schede Portenta H7, che offre le caratteristiche di un computer a scheda singola in un ingombro ridotto.

Portenta Max Carrier include una gamma di connettori tra cui due porte USB di tipo A femmina, una porta Gigabit Ethernet, una porta RJ11 che espone un bus FD-CAN, uno slot mini-PCI Express (mPCIe), un RJ12 con RS232/433/ 485, ingresso e uscita audio stereo più un ingresso microfono dedicato, un connettore per un altoparlante esterno e uno slot microSD per ulteriore spazio di archiviazione. Per il debug, c’è una sonda JLink OB/Blackmagic integrata e il supporto per una batteria agli ioni di litio 18650.

Il carrier va oltre le connessioni fisiche. La scheda offre anche due moduli di comunicazione wireless preinstallati: Murata CMWX1ZZABZ-078 offre connettività LoRa, mentre u-blox SARA-R412M-02B gestisce connessioni cellulari Cat M.1 e NB-IoT. Il Max Carrier trasforma un Portenta in una piattaforma di sviluppo in stile computer a scheda singola.

Gli sviluppatori si sono così espressi: “Potete combinare questo carrier Arduino Pro con i moduli Portenta esistenti per trasformarli in computer a scheda singola o progetti di riferimento per l’Industria 4.0, portando il tempo di implementazione praticamente a zero. Ciò consente di prototipare e sviluppare rapidamente progetti ad alte prestazioni come il controllo remoto di macchinari e attrezzature industriali, chioschi digitali intelligenti che migliorano l’esperienza degli utenti e dashboard HMI personalizzati per controllare elettrodomestici, luci e sistemi intelligenti a casa o in ufficio a distanza”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto bello, anzi, bellissimo. Ma dov’è la nota dolente? Beh, ci arriviamo subito: il Portenta X8 è ora disponibile per l’ordine su Arduino Store a 239 dollari per unità; il Portenta Max Carrier verrà lanciato alla fine di questo mese a 335 dollari, scheda Portenta esclusa. Se siete interessati all’acquisto , siete invitati a registrarvi sul sito per essere avvisati quando le board saranno pronte.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.