LILYGO presenta la nuova board T-Dongle

LILYGO

LILYGO, specialista cinese di elettronica embedded  ha lanciato un’altra scheda di sviluppo, ma questa è dotata di una caratteristica alquanto insolita: è dotata di una seconda porta USB, situata sul retro di un display IPS compatto a colori da 1,14″.

Dopo il lancio della sua scheda T-Zigbee da meno di 8 dollari soltanto una settimana fa, costruita attorno al sistema su chip ESP32-C3 alimentato da RISC-V e un controller radio multiprotocollo Telink TLSR8258, LILYGO ha lanciato un’altra scheda di sviluppo compatta; la grande differenza è che il T-Dongle si concentra sulla connettività USB ampliata, piuttosto che sul wireless sub-gigahertz.

L’ultima scheda di sviluppo dell’azienda cinese viene fornita con un microcontrollore ESP32-S2 on board: un modello precedente, risalente a prima che Espressif annunciasse che avrebbe abbandonato la gamma ESP32 per concentrarsi esclusivamente su RISC-V in tutti i modelli futuri. Di conseguenza, la parte presenta un singolo core di elaborazione Xtensa LX7 da 32 bit che funziona fino a 240 MHz, sebbene questo sia affiancato a un coprocessore RISC-V a bassissima potenza situato nel blocco dell’orologio in tempo reale (RTC) del chip.

 

LILYGO

 

La scheda include anche 320kB di RAM statica (SRAM), 128kB di flash e connettività Wi-Fi 4 con antenna integrata e connettore IPEX per un esterno. Lo spazio di archiviazione aggiuntivo è disponibile su uno slot microSD, mentre l’espansione hardware è offerta da un singolo connettore Grove. Inoltre, la scheda offre un pannello LCD IPS a colori da 1,14″ 240×135 nella parte anteriore, per la funzionalità di visualizzazione integrata, ma senza pulsanti indirizzabili dall’utente, avrete bisogno di hardware esterno per renderlo interattivo

Ciò che rende interessante il T-Dongle, e ciò che gli dà il nome, è la sua connettività USB. La porta USB principale è un tipo A maschio, che consente di inserire il dispositivo in un computer host o in un alimentatore USB direttamente, senza cavi intermedi, per dati e alimentazione. Tuttavia, le sorprese non finiscono qui: la scheda include anche una porta USB On-The-Go (OTG) femmina di tipo A, che le consente di fungere da host stesso, indirizzando unità esterne come memoria flash, tastiere o mouse.

Il LILYGO T-Dongle è ora disponibile per l’ordine dal negozio AliExpress dell’azienda a 12,69 dollari per unità; non è ancora apparso nel negozio Tindie dell’azienda, né la società ha rilasciato alcuna documentazione in inglese o campioni di codice.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.