Recensione | Serra con Arduino by Gianluca Depalma

In questo manuale vedremo come realizzare un impianto in grado di controllare la crescita delle piante in una serra durante tutto l’anno, utilizzando una piattaforma programmabile e versatile come Arduino. Questo piccolo dispositivo, infatti, permette di sviluppare molti progetti di domotica, robotica e automazione, anche a chi è alle prime armi.
Il link
Per renderlo funzionale, però, saranno necessarie basi di programmazione in linguaggio C e una buona dose di pazienza al fine di riuscire a comprendere la logica dei cablaggi, del flusso della corrente e dei segnali.
serra
Il formato
In questo libro si cercherà di spiegare nella maniera più dettagliata tutti i passaggi per realizzare la “centralina” di gestione delle funzioni tipiche di una serra.
Il libro presenta il progetto di realizzazione di due tipi di serra: all’aperto e al chiuso. Viene principalmente presentato il lato hardware, non dedicando, a mio avviso, spazio al lato software e alle connessioni tra i vari componenti. Comunque è un valido punto di partenza per cercare di realizzare un progetto personale.
Inoltre nel libro si vedrà come costruire un modellino, lo stesso usato dall’autore per l’esame di stato, che può essere collocato sui balconi, all’interno di una casa o, comunque, in spazi ristretti, ma si vedrà anche come realizzare una centralina, contenente tutta l’elettronica, che può essere installata per gestire una serra più grande. Infine, nel volume è spiegato come scaricare un programma per Arduino di esempio per il funzionamento della serra.
Vi è un cambio di stile tra la prima parte più teorica e la seconda più tecnica e pratica.
A volte si parla al passato perché la serra da interni era sta già costruita dall’autore, mentre il secondo progetto trova realizzazione solo su carta.
Non sono stati scritti i passaggi passo-passo da effettuare in quanto l’autore ha voluto lasciare spazio anche alla creatività, anche perché a parer mio la realizzazione di una serra deve essere effettuata quando si ha più dimestichezza con la scheda Arduino al fine di evitare di rendere il libro ridondante di passaggi base che per molti potrebbero essere ripetitivi e banali.
In questa pagina troverai tutto il materiale da scaricare.
A chi è diretto
Il libro è diretto a chi vuole realizzare una serra con Arduino e vuole capire ciò che sta facendo e non solamente di replicare quanto scritto.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.