Introduzione alla sicurezza informatica P.Beretta

Introduzione alla sicurezza informatica

La sicurezza Informatica occupa uno spazio sempre più importante nelle nostre attività. Il testo le racconta in modo semplice e informale.

Attualmente Internet collega più di tre miliardi di utenti a quasi un miliardo di siti web, ogni secondo vengono visti oltre 100.000 video su YouTube, vengono spedite quasi due milioni e mezzo di e-mail, oltre 17.000 utenti sono attivi su Facebook. In tutto questo immenso oceano, i miliardi di Gigabyte che transitano contengono informazioni che sono per la maggior parte inutili, ma una minoranza ha valore anche elevato per persone con pochi scrupoli. Sono dati personali, coordinate bancarie, centinaia di tipi diversi di informazioni più o meno riservate che scivolano lungo le fibre ottiche, informazioni che possono far tremare governi e rovinare vite intere. Dentro il paradiso che la Rete ci regala ogni giorno ci sono innumerevoli angoli bui e vicoli equivoci in cui si può incappare in brutte disavventure. Avere una conoscenza, anche se minima, di questi pericoli e del modo di evitarli può aiutare a vivere la Rete in maniera più tranquilla e consapevole.

Il link

Il formato

Il libro consta di 154 pagine suddivise in capitoli tematici, e tratta il concetto di sicurezza nell’ambito IT da molteplici punti d vista. Non si tratta di un manuale sulle specifiche tecniche legate alla sicurezza, bensì di un gradevole, fruibilissimo testo a metà tra il serio ed il faceto, tra il dotto e il discorsivo, che prende per mano il lettore e lo accompagna negli oscuri meandri del mondo IT senza per questo incutere terrore o timore.

  1. INTRODUZIONE
  2. LA SCATOLA NERA
  3. RETE GLOBALE
  4. INFORMATION SECURITY: SERVE ?
  5. QUALE SICUREZZA ?
  6. MINACCE TECNOLOGICHE
  7. MINACCE NON TECNOLOGICHE
  8. CONTROMISURE
  9. SICUREZZA DELLE COMUNICAZIONI
  10. DATA SAFETY
  11. MOBILE SECURITY
  12. CHAIN LETTERS E BUFALE
  13. INTERNET OF THINGS (IOT)
  14. CONCLUSIONI
  15. MINIGLOSSARIO

A chi è diretto

Avere una conoscenza, anche se minima, di questi pericoli e del modo di evitarli può aiutare a vivere la Rete in maniera più tranquilla e consapevole. La sicurezza informatica è un argomento vasto, che spazia dall’utente occasionale alle reti superprotette di CIA e NSA. Questo libro non ha lo scopo di spiegarla e raccontarla tutta: per quello non basterebbe un’enciclopedia. La sua funzione, piuttosto, è quella di parlare delle minacce più comuni per un utente medio di Internet, di spiegarne i meccanismi senza scivolare troppo nel tecnico e di suggerire delle contromisure per evitare guai.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.