Regolatori Fuzzy per PLC – Recensione

Regolatori Fuzzy per PCL

Regolatori Fuzzy per PLC è un libro scritto da Gabriele Giannelli ed edito da Sandit Libri. Lo scopo di questo volume è la creazione da zero di un regolatore fuzzy. Il testo, oltre a dare una breve panoramica dello stato dell’arte, mira a guidare il lettore verso la scrittura di un codice plug&play per PLC. Il testo offre una sfida a chi pensa che l’unica alternativa siano i P.I.D mostrando i vantaggi della regolazione fuzzy.

 

Regolatori Fuzzy per PCL

 

In breve

Titolo: Regolatori Fuzzi per PLC
Autore: Gabriele Giannelli
Editore: Sandit Libri
Prezzo: 9.90 euro
Anno edizione: 2020
Pagine:‎ 82
ISBN-13 ‏ : ‎ 9788869283673

Argomenti del libro

Il testo non ha un vero e proprio indice suddiviso per argomenti, ma tratta dei macro gruppi concettuali.

  • PLC
  • Logica fuzzy
  • Microcontrollori
  • Analisi del sistema
  • Programmazione (ST)
  • Termoregolatore fuzzy
  • Confronto risultati
  • Progetto L.I.F.E
  • Lavatrice

L’autore

Regolatori Fuzzy per PLC

A chi è rivolto

Regolatori Fuzzy per PLC è un libro dalle molteplici chiavi di lettura. A prima vista potrebbe sembrare poco tecnico e molto “romanzato”, tuttavia, ben presto rivela tutto il potenziale di un autore che racconta come le circostanze professionali lo abbiano portato a dover necessariamente considerare altre prospettive progettuali. Questo è un aspetto fondamentale non solo nella carriera di un progettista, ma anche e soprattutto in quella di un maker. Prendere gli insegnamenti di un libro o di un percorso accademico come veri e propri “dogmi”, senza mai sperimentare o mettersi in discussione, genera un castello di carte basato su due concetti che sono il nemico della crescita: comfort zone e mancata visione complessiva.

Il testo è breve, non arriva nemmeno a 100 pagine, ma riesce a trattare in maniera esaustiva argomenti decisamente ostici e particolarmente articolati, dando modo al lettore di poter acquisire metodi e strumenti con cui poter approfondire in altre sedi i concetti. Chiaramente non si tratta di un testo valido anche per chi è già esperto della materia, però costituisce un validissimo supporto per chi è alle prime armi o vuole semplicemente capire le potenzialità dei Regolatori Fuzzy.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.