Come eseguire desktop remoto su Raspberry Pi con VNC

La board Raspberry Pi è utile per tanti scopi ma l’utilizzo potrebbe risultare scomodo. Nell’uso quotidiano è necessario collegare una tastiera, un mouse e un monitor e quindi per questo dovremmo rinunciare al monitor del nostro PC desktop e rinunciare allo spazio della scrivania se si utilizzano due tastiere.

Qualunque sia la situazione, arriva il momento in cui ti accorgi che sarebbe molto più semplice connettersi in remoto al tuo Raspberry Pi.

Per risolvere questo grattacapo c’è VNC.

In questo tutorial vedremo come abilitare il server VNC (Virtual Network Computing) sul Raspberry Pi per poterlo controllare da remoto. Abilitando il server VNC potremo utilizzare il Raspberry Pi senza alcun monitor, tastiera o mouse. Sarà necessaria solamente la connessione alla rete locale e naturalmente un computer da cui controllare il Raspberry Pi da remoto.

Cos’è VNC?

VNC fornisce il controllo remoto di un computer in un’altra posizione, consentendo agli utenti di utilizzare quel computer come se fossero seduti di fronte. Tutte le risorse disponibili sul computer remoto, come stampanti e unità di rete, sono disponibili. Gli utenti del sito remoto possono vedere cosa sta facendo l’utente remoto e persino interagire con loro.

VIDEO

Come installare VNC sul nostro Raspberry?

Prima di installare VNC è meglio aggiornare i vari pacchetti. DIgitiamo

Finita l’operazione installeremo l’ultima versione di VNC. Digitiamo:

Installeremo sia la parte server ma anche la parte client, in tal modo da accedere a un sistema remoto da Raspberry Pi stesso. Sarebbe sufficiente anche solo installare la parte server.

Ora dobbiamo abilitare il server VNC. Digitiamo:

Andiamo su interface options

Andiamo su vnc e premi invio.

Clicca su “YES”

Clicca su “Finish”

Abbiamo installato correttamente il server VNC su Raspberry.

Come installare VNC Viewer sul nostro pc principale?

Il primo passo è installare VNC Viewer sul nostro PC principale. In questa guida sarà spiegato come installare VNC viewer su Windows 10, ma la procedura è la stessa su tutti i sistemi operativi ed è possibile installare senza problemi VNC viewer nei differenti S.O.

Per installare VNC viewer visita il sito ufficiale cliccando qui. Clicca su “Download VNC Viewer”

Dobbiamo poi installare il file eseguibile. Una volta terminata l’operazione apriamo l’applicazione VNC Viewer. Ecco come compare:

Nella barra superiore dobbiamo inserire l’indirizzo IP della board Raspberry Pi. Vediamo come scoprire l’indirizzo IP della nostra board Raspberry.  Per farlo apriamo il terminale da Raspberry Pi e digitiamo:

il risultato è un qualcosa del genere:

desktop

L’indirizzo IP è quello tra parentesi.

Apriamo VNC viewer, scriviamo l’indrizzo ip appena ottenuto all’interno del box in alto e premiamo invio.

desktop

Ora dobbiamo inserire l’username e la password della nostra board Raspberry.

desktop

Premiamo ok.

Ed ecco che siamo pronti ad utilizzare Raspberry da remoto!

desktop

Grazie per aver letto questo guida, alla prossima!

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.