Raspberry Pi CM4 con VGA esterna? Si può!

Raspberry Pi

Le schede carrier Raspberry Pi Compute Module 4 che aggiungono la connettività PCIe della scheda altrimenti senza slot non sono rare. Anche la scheda del vettore ufficiale presenta lo slot, ma ciò che è meno frequente sono idee reali su cosa utilizzare per la connessione risultante. Forse era inevitabile che qualcuno provasse una scheda grafica mini-PCIe, nonostante ci fosse già una GPU perfettamente buona sul SOC del Pi, ed è esattamente quello che ha fatto l’utente di Twitter Toble_Miner.

La scheda grafica in questione è una scheda mini-PCIe Delock basata sul chipset SM750 di Silicon Motion. È progettato per fornire grafica 2D e funzionalità di riproduzione video per applicazioni integrate, thin client e persino server. Probabilmente non si preoccuperà presto della nostra lista delle migliori schede grafiche. Con quattro core in esecuzione a 300 MHz e 100 MB di RAM di sistema presa in prestito, ha un output video su una coppia di connettori VGA analogici, oltre ad alcune uscite più esotiche tra cui interfacce del pannello LCD digitale e interfacce Zoomed Video (utilizzate dai dispositivi nello slot PCMCIA di un laptop).

 

Raspberry Pi

 

Il lavoro di Toble_Miner ha comportato la modifica del driver sull’ultima versione del sistema operativo Bullseye del Raspberry Pi perché, citiamo letteralmente: “l’host PCIe di Broadcom sembra odiare la scrittura combinata”. Questo ha attirato l’attenzione dello sviluppatore Jeff Geerling, che mantiene un elenco di dispositivi PCIe compatibili con Compute Module 4 nella sua pagina GitHub. Ha inoltre rivelato che questa non era l’unica scheda SM750 ad aver preso vita quando era attaccata alla piccola scheda di elaborazione.

Utilizzare l’ASRock Rack M2_VGA è fin da subito parsa una scelta particolare. Si tratta, infatti, di una scheda grafica che si adatta al tipo di socket M2 più comunemente utilizzato per gli SSD. È dotata anche del chipset SM750 e, secondo Geerling, probabilmente non è potente come la GPU integrata del Pi. Avendo capito che la scheda M2 richiede alimentazione esterna, Geerling si è ritrovato all’interno di un tunnel senza uscita, che lo ha condotto per forza di cose a dover ricompilare il kernel. Alla fine si è visto costretto a inviare un’e-mail ad ASRock, la quale pare aver risposto che la scheda M2 è pensata per i server Intel, quindi potrebbe non funzionare sul Pi basato su processori Arm.

Più di un anno dopo il suo inizio, il post di Toble_Miner sulla combinazione di scrittura sembra aver destato nuovamente l’interesse di Geerling, quindi potremmo essere fortunati e vedere una svolta nelle schede grafiche Pi. Quindi abbiamo solo bisogno che Nvidia rilasci una scheda RTX con un’interfaccia mini-PCIe (una linea singola di PCIe Gen 2, per essere precisi).

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.