Emergency IT Cyberdeck: kit basato su Raspberry PI

Emergency kit

“Emergency IT” Cyberdeck – un security Kit specifico che include SDR, Wikipedia, batterie da 48 ore e doppio Raspberry Pi ridondante.

Girellando per Hackster.io, ci siamo imbatuti in questo articolo di Gareth Halfacree, e abbiamo deciso di tradurlo e riportarlo a beneficio dell’autore e dell’informazione tutta.

Il produttore pseudonimo “modding_me_softly”, di seguito noto come Modding, ha messo insieme una build di cyberdeck “IT di emergenza”, con due computer a scheda singola Raspberry Pi sostituibili per continuare a funzionare anche in caso di guasto completo di uno dei due.

Progettata per il ripristino di emergenza, troviamo una custodia compatta con molto di più, inclusi un paio di batterie, per un’autonomia di 48 ore.

“L’ho progettato per interfacciarsi con cose che conosco. Sono sicuro che qualcun altro avrebbe un’interfaccia seriale lì dentro, o roba simile. Ma queste sono le tecnologie con cui sono bravo”, spiega Modding riguardo al progetto progetto. Ci troviamo davanti ad una custodia Pelican 1400. “Il sistema è costruito per essere il più modulare possibile. Nessuna parte stampata in 3D, coperture o plexiglass. Sarebbe stato fantastico, ma in caso di emergenza, tali elementi avrebbero solo dato fastidio”.

Emergency Cyberdeck

L’hardware, che include un computer a scheda singola Raspberry Pi 4 Model B da 8 GB attivo con un secondo in cold storage per un rapido ripristino in caso di guasto, è montato con velcro per mantenere il tema del cambio rapido. Troviamo un display touchscreen da 7 pollici nel coperchio, un paio di batterie USB per l’alimentazione, lettore di schede, ricevitore GPS, un microcontrollore Arduino Mega, un hub USB 3, 10 m di cavo Ethernet, una tastiera e un mouse pieghevoli compatti, un dongle Wi-Fi USB con supporto per l’iniezione di pacchetti e una SDR (radio definita dal software) HackRF One.

Per quanto riguarda il software, oltre al sistema operativo e a tutti i driver necessari per gli accessori, ci sono copie di Wikipedia in giapponese e inglese con immagini per l’accesso offline, una copia di StackOverflow, una serie di video di primo soccorso in doppia lingua, video di sopravvivenza su costruzione di rifugi, nodi e qualche ora di TV per bambini, per ogni evenienza.

Raspberry IT

“Se è disponibile l’alimentazione a muro”, nota Modding sulle capacità off-grid del deck, “può caricarsi completamente in due ore e quindi funzionare per 48 ore di seguito. Fallback al solare (capacità di 100 W a casa, 30 W ciascuno in auto e kit di emergenza ) e l’alimentazione CC dell’auto. Per ricaricare, i power bank Anker si collegano con tutto ciò che è disponibile. Possono consumare energia sorprendentemente instabile e rumorosa.”

Maggiori dettagli sono disponibili nel thread Reddit del progetto.

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.