High-End Audio con il Raspberry PI element14 ebook

High-end Audio con Raspberry

High-end audio su Raspberry Pi, ovvero come usare Raspberry Pi per la creazione di audio e musica di elevata qualità senza spendere troppo denaro.

Quando si tratta di audio di fascia alta, le persone tendono a pensare a sistemi costosi, come un giradischi Rega Planar 10 abbinato a un amplificatore integrato Cambridge Audio AXA 35 con una coppia di altoparlanti McIntosh XR100. O forse immaginano il DAC/Amp DacMagic 200M di Cambridge abbinato a un set di cuffie Sennheiser Momentum. Ma la maggior parte non pensa al Raspberry Pi come a una soluzione audio di fascia alta, eppure può esserlo, con un po’ di aiuto dalle schede aggiuntive e dal software di qualità. Scopriamo di più in questo eBook.

Vediamo meglio di cosa tratta questo fascicolo.

Il link

L’autore

Fondata nel 2009, element14 Community è lo standard del settore per la collaborazione elettronica. Ha popolari blog tecnici, video e webinar che forniscono informazioni sulle ultime tendenze dell’elettronica come l’Internet delle cose (IoT) e le tecnologie wireless. Ospita anche le uscite dei progetti video che element14 presenta il mercoledì e il venerdì. È un luogo dove è possibile

  • connettersi con una comunità di migliaia di ingegneri e innovatori da tutto il mondo.
  • scoprire le ultime novità in fatto di nuove tecnologie da esperti del settore, fornitori, fonti indipendenti e recensioni degli utenti.
  • creare e procurasi il prossimo progetto di elettronica con l’accesso al supporto della comunità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per affrontare le difficili sfide del progetto.
  • ispirare ed essere ispirati; valutando il  prossimo progetto e aiutando gli altri a creare un mondo più connesso.

Il formato

L’ebook è composto di 6 capitoli, presentati in 11 paginette. Non si tratta quindi tanto di un tomo universitario, quanto di una vera e propria guida all’accesso verso la musica di qualità High-end attraverso il nosto piccolo Raspberry PI.

Vediamo i capitoli:

  1. What is high end audio?
  2. Digital audio basics
  3. Can the Raspberry PI do high end audio?
  4. Gettin’ your groove on with PI
  5. PI audio projects examples
  6. Coda

In questo eBook sono state affrontate due domande: puoi usare Raspberry Pi per ascoltare musica HD e puoi creare audio high-end usando questa popolare scheda di sviluppo? La risposta è sì ad entrambe, ma con alcune avvertenze.
Per l’audio di fascia alta, il Raspberry Pi può suonare e riprodurre musica in streaming a 32 bit/300 kHz e oltre, ma può farlo solo con l’aggiunta di HAT o altre schede aggiuntive. Non è affatto un ostacolo, anche per gli appassionati, poiché i DAC portatili e desktop possono costare centinaia o addirittura migliaia di euro da soli, anche senza aggiungere altoparlanti o cuffie. Il Pi è una soluzione HD top di gamma? No, e tecnicamente non è stato progettato per esserlo, ma gestisce i contenuti HD senza spendere troppo e ha il vantaggio di essere integrato in una miriade di progetti audio diversi.

A chi è diretto

Grazie al Raspberry PI, sia i musicisti e le band alle prime armi che quelli di serie A ora hanno accesso a strumenti in grado di produrre un suono di qualità da studio per meno di $ 100, qualcosa che non era possibile 20 anni fa. Gli amanti della musica, dal canto loro, possono utilizzare il Raspberry Pi per godersi l’audio di fascia alta e creare musica originale, a casa o in viaggio, con limitazioni minime.

High-end Audio DAW con Raspberry
Tracktion Software Waveform DAW è progettato per registrare e modificare tracce audio e MIDI utilizzando strumenti, effetti, campioni, clip e altro. (Credito immagine: https://www.tracktion.com/products/waveform-free)

Questo ebook indica da dove iniziare per comprendere in che modo realizzare questi scopi, e cosa valutare nella progettazione di un sistema di riprodizione high-end audio che si avvicini il più possibile ad una DAW.

 

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.