Arduino: snake game con display TFT e quattro bottoni

In questo tutorial vedremo in che modo creare un gioco interattivo con Arduino.

Snake è un videogioco presente in molti telefonini, in particolare quelli prodotti dalla Nokia. Le sue origini risalgono agli anni settanta, con il videogioco arcade Blockade; da allora è stato prodotto in numerose piattaforme e varianti, fino a ritrovare nuova fama negli anni novanta grazie ai cellulari.

Basta con le chiacchiere, arriviamo subito al sodo.

I materiali da utilizzare per il collegamento del display TFT 1,8″ alla board Arduino sono:

COLLEGAMENTO

Ci sono tantissimi display TFT da 1,8″ nel mercato, quindi il collegamento potrebbe cambiare da display a display. I display possono avere la posizioni di alcuni pin differente ma comunque sono presenti le “stesse sigle” che permettono quindi di effettuare correttamente il collegamento prendendo anche come riferimento altri display con la posizione dei pin diversa. Rispetto a questo display ce ne potrebbero essere altri con pin BLK (blacklight), che in questo caso non è presente, ma niente di preoccuparsi, lo puoi collegare al pin 12.

Se è la prima volta che utilizzi il display, prima di scrivere il codice ti consiglio vivamente di leggere questo articolo introduttivo sul collegamento e configurazione del display ST7735 TFT 1,8″

Come collegare display TFT 1,8″ ST7735 ad Arduino

Ecco il diagramma di collegamento:

arduino

CODICE

Ecco qui il codice:

Carica il codice e inizia a giocare!

arduino

Conclusione

Voglio ringraziare AZ-Delivery per avermi dato la possibilità di avere il display.

Preferireste aspettare 8 settimane per l’autoimportazione dalla Cina, incerti se le merci arriveranno mai, le terre alla dogana o semplicemente saranno rispedite indietro? O acquistare in Germania ad un prezzo totalmente gonfiato da un rivenditore specializzato? Preferisci acquistare il prodotto a buon mercato in Cina senza essere sicuro di quale versione del prodotto riceverai, o ordinarlo dal rivenditore tedesco incl. istruzioni e scheda dati?

Nel seguente link è presente il sito ufficiale AZdelivery

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.