The Qt 6 QML Book – Un libro in the making su QML

QT6 QML Book

Benvenuti a The Qt 6 Book – Un libro su QML. Questo testo guiderà il lettore attraverso QML, il linguaggio di Qt per la creazione di interfacce utente dinamiche.

La capacità di creare interfacce utente dichiarative, reattive e con accelerazione hardware che vengono eseguite con prestazioni native su tutte le principali piattaforme (e alcune non così importanti) rappresenta un punto di svolta. Qt era una sorta di arma segreta per creare rapidamente software su sistemi embedded. QML porta Qt 6 al livello successivo.

QML (Qt Meta Language o Qt Modelling Language) è un linguaggio di programmazione dichiarativo basato su JavaScript per la progettazione di applicazioni centrate sull’interfaccia utente. Fa parte del framework di Digia Qt.

QML è usato per lo più in applicazioni per dispositivi mobili, dove l’input da interfacce tattili e la resa fluida di animazioni (a 60 FPS) sono cruciali. Le applicazioni di Ubuntu Touch e SailfishOS supportano nativamente questo linguaggio, che può anche essere utilizzato su Android, iOS, Windows Phone oltre che su Linux, Windows, OSX.

Il link

  • Titolo: Qt 6 QML Book
  • Autori: Johan Thelin – Jürgen Bocklage-Ryannel – Cyril Lorquet
  • Editore: Independent Publishing Platform
  • Prezzo: Found on the Web

qt qml book image viewer

Gli autori: Johan Thelin -Jürgen Bocklage-Ryannel – Cyril Lorquet

Johan lavora come architetto di sistema realizzando soluzioni automobilistiche. Ha un background di oltre vent’anni di creazione di dispositivi basati su Linux, Qt e altro. Ha scritto per vari magazine e blog, presentato a numerose conferenze e fornisce consigli su come creare e organizzare progetti software. Da appassionato sostenitore delle soluzioni libere e open source, ha fondato e organizza la conferenza foss-north.

Jürgen è il CEO di ApiGear, uno strumento collaborativo di progettazione di interfacce macchina che consente ai team di progettare interfacce software collaborative con soluzioni di monitoraggio e simulazione automatizzate. È stato il co-fondatore di Pelagicore AG ed è stato responsabile come Chief User Interface Architect per le prime versioni di Daimler MBUX. Attualmente si concentra su un flusso di lavoro basato su API per progettare e creare le interfacce tra l’esperienza dell’utente e i servizi sottostanti per diverse piattaforme.

Co-fondatore e CEO della società belga Eunoia Studio, Cyril aiuta le organizzazioni a trasformare il proprio know-how in prodotti software. Dal 2009, ha lavorato su prodotti software in vari contesti (edilizia, sanità, idrologia, marketing, …) – molti dei quali coinvolgono Qt. Ingegnere software nel cuore, ha una passione per i processi di progettazione, sviluppo software e change management.

Il formato

Il libro è sostanzialmente diviso in tre parti, anche se la divisione non è abbastanza netta da motivare una rigida divisione dei capitoli.

I primi capitoli, fin vreso il capitolo 5 – 7, possono essere considerati un’introduzione. Per imparare QML, Occorre leggere questi capitoli.

Qt6 QML Book

I capitoli successivi, 6-14, possono essere visti come capitoli abbastanza separati che introducono argomenti indipendenti, anche se i modelli del capitolo 7 sono usati in molti più posti. Da questo punto sarà possibile immergersi nella lettura attraverso un ordine qualsiasi,  per approfondiregli argomenti che maggiormente interessano.

Il resto del libro si concentra su argomenti più avanzati, come i dettagli di JavaScript, la combinazione di C++ e QML e i collegamenti Qt per Python e QML. Si tratta di argomenti importanti e vale la pena leggerli. Per creare un’applicazione completa con QML è necessario comprendere questi argomenti, ma il loro obiettivo principale non è QML.

Il libro è un progetto dinamico, e viene aggiornato e migliroato online. Se alcuni capitoli appaiono poco approfonditi, non preoccupatevi: saranno comunque completati in breve tempo!

A chi è diretto

In che modo questo libro è diverso dalla documentazione Qt? L’intenzione è quella di costruire un complemento. Questo libro è pensato come un libro da leggere dall’inizio alla fine, in cui ogni capitolo si basa su ciò che si è appreso in precedenza. Ma può anche essere usato come un modo per il lettore esperto di orientarsi in un nuovo argomento. Ogni capitolo si concentra su un argomento specifico e introduce i concetti di Qt e QML. Tuttavia, la documentazione Qt fornirà sempre il quadro completo ed è un ottimo riferimento per cercare i dettagli su tutti gli elementi, le proprietà, le enumerazioni e altro.

 

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.