Trilobot: robotica con Raspberry Pi ai massimi livelli?

Trilobot

Trilobot è un robusto kit robot basato su Raspberry Pi, progettato pensando all’uso educativo. È semplice sia da montare che da configurare, ma abbiamo semplificato l’aggiunta di funzionalità extra, in modo da massimizzare la curva di apprendimento in maniera tale da acquisire sempre più skill nel campo della robotica.

Il telaio di Trilobot è costituito da strati di circuito stampato resistente FR-4, che ci consente di fare alcune cose nuove ed entusiasmanti non possibili con i robot dotati di chassis acrilico. L’hardware del driver motore è integrato nello chassis stesso, quindi non è necessario un HAT separato per gestire il reparto propulsori. Tutti gli strati sono contrassegnati con etichette utili per mostrarvi dove vanno tutti i pezzi e non mancano alcuni tocchi di design: un paraurti dorato e un’elegante piastra superiore reversibile. La parte inferiore dello chassis è illuminata con LED RGB.

 

Trilobot

 

Se non vi bastano le funzioni di serie e volete aggiungere alcuni extra al Trilobot, sappiate che non c’è problema. Con una fotocamera Raspberry Pi collegata al supporto per fotocamera integrato potete non solo dotare di occhi il robot, ma aggiungere un po’ di intelligenza artificiale/apprendimento automatico. Viene fornito con un sensore di distanza a ultrasuoni in modo che possa evitare di urtare gli oggetti, ma niente paura: se vi sembra troppo simile ad altri, sappiate che è stato reso più semplice aggiungere altri componenti: per collegare i breakout ci sono due connettori Qwiic o STEMMA QT e header per aggiungere fino a cinque connessioni per breakout Garden (quest’implementazione richiede delle saldature).

L’hardware è supportato da una libreria Python completa, con codice controller e molti esempi sviluppati con l’aiuto di un team di test Trilobot di alto livello.

Attenzione: questo è solo il kit base Trilobot, dovrete aggiungere il Raspberry Pi, la scheda SD e il pacco batterie.

Caratteristiche Tecniche

  • Trazione anteriore, con ruota direzionale posteriore.
  • 4x pulsante tattile e LED di stato.
  • Illuminazione RGB a sei zone sotto lo chassis.
  • 1x sensore di distanza a ultrasuoni frontale e supporto per fotocamera (fotocamera venduta separatamente).
  • 2x connettore Qw / St (Qwiic / EMBLEM QT).
  • Header per l’espansione: 1x servo, 5x montaggio di Breakout Garden (vendute separatamente), 1x header I2C.
  • Schema.
  • Disegni meccanici: principale/superiore/anteriore/fotocamera.
  • Libreria Python.

 

Trilobot

 

Il kit base include

  • Schede principale, superiore, anteriore e della fotocamera di Trilobot.
  • 2x motore 110:1 con spessori pre-saldati.
  • 2x cavo motore.
  • 2x ruota per buggy “lunare”.
  • 1x rotella a sfera.
  • 1x Sensore di distanza ad ultrasuoni.
  • 1x header booster per collegare il Pi.
  • 1x cavo di alimentazione USB-C per il collegamento di un power bank (quest’ultimo non è incluso).
  • Dadi, bulloni e hardware di montaggio associati.

Se la vostra infanzia è stata irrimediabilmente condizionata dai cartoni giapponesi pieni di luci e lucine, allora i led di serie non saranno sufficienti ad appagare la vostra bramosia di luce. Ma niente paura! l’header del servo eroga 5V ed è collegata a GPIO12, quindi è possibile utilizzarla con strisce e pannelli Neopixels/WS2812 utilizzando le librerie CircuitPython di Adafruit.

Se volete acquistare Trilobot, non dovete far altro che andare sul sito ufficiale e sborsare 50 sterline circa. Occhio però: come abbiamo sottolineato nell’articolo, non si tratta di un kit completo, ma di un robot che necessita di diverse implementazioni per potersi anche solo accendere. Questo vuol dire che, inevitabilmente, i costi sono decisamente più alti rispetto al classico robot in kit che siamo abituati a trovarci tra le mani. Se non avete già un Raspberry Pi, dovrete acquistarlo. Volete la fotocamera? Stessa cosa… E non dimentichiamoci che dalla Gran Bretagna, ora, si pagano le tasse.

In definitiva: Moreware lo consiglia? La risposta è: dipende. È un kit di qualità superiore alla media dei robottini in acrilico che potete trovare su qualsiasi sito, ed è innegabile. È vero che la qualità si paga e che i led RGB sono molto coreografici ma alla base di tutto c’è sempre e solo ciò che state cercando e ciò di cui avete realmente bisogno. A noi di Moreware non interessa vendere, interessa indicare una strada. Se siete già appassionati di robotica, disponete già dei componenti per far funzionare Trilobot e volete acquistare uno chassis di qualità superiore, allora possiamo consigliarne l’acquisto. Ma se siete neofiti, state cercando il primo robot da mettere sotto l’albero di Natale per vostro figlio o perché no, anche per voi, il nostro consiglio è di fare dei passaggi intermedi e orientarvi su altro. La robotica è un ambito molto bello e appassionante, ma ci vuole tempo per capire se possa o meno fare per voi. Vale la pena spendere oltre 100 euro per non sapere se qualcosa vi piacerà davvero? Noi, crediamo di no.

Iscrivetevi ai nostri gruppi Telegram

Seguiteci per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.