Adafruit porta il retrogame nel futuro grazie a Ian Charnas

Adafruit

Chi avrebbe mai detto che un’Adafruit Feather avrebbe riacceso il fascino del retrogame? Mike Tyson’s Punch Out!!, o semplicemente Punch-Out!! è stato uno dei giochi del NES più venduti. Basti pensare che solo due giochi NES hanno venduto più di 2 milioni di copie in Nord America nel 1988: Punch-Out!! e The Legend of Zelda. Se avete avuto un NES da bambini, probabilmente vi ricorderete di una delle soundtrack più iconiche della storia dei videogiochi. Per portare questa pietra miliare fuori dal museo, Ian Charnas ha creato una versione di Punch-Out con I/O tramite tracciamento del corpo. Chiaramente è stato necessario riprogrammare il gioco e utilizzare un apposito bracciale basato su Adafruit Feather 32u4 RFM69HCW. Il tutto può essere giocato tramite browser internet.

Per chi non lo sapesse, Punch-Out!! è un gioco di boxe dove il giocatore veste i panni del protagonista, un pugile di nome Little Mac. Accompagnati dal nostro allenatore, dovremo farci strada attraverso i campionati minori fino ad arrivare al World Circuit Scene dove ci attende proprio lui, Mike Tyson, il boss finale del gioco. Se pensate che sia facile solo perché è un titolo uscito su console 8bit, sappiate che state prendendo un abbaglio clamoroso. Ci sono giocatori che hanno dovuto ripetere gli incontri diverse volte prima di poter passare al match successivo, senza contare che il boss finale è decisamente ostico, a causa della sua velocità e del danno inflitto dai suoi colpi. “Iron Mike”, infatti, può mandarvi al tappeto con quattro o cinque pugni, mentre a voi toccherà buttarlo giù almeno tre volte per vincere l’incontro. Il gioco è divertentissimo: ogni avversario è caratterizzato dal suo move-set e dalle proprie catchphrase, mentre l’arbitro è chiaramente ispirato a Super Mario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ragione dell’elevata difficoltà di Punch-Out!! è data dal tempismo richiesto al giocatore. Esattamente come nella boxe reale, infatti, siete chiamati non solo a colpire e a spostarvi, ma anche e soprattutto a farlo nel momento giusto. Per colpire dovete necessariamente aprire la guardia e, se lo fate nel momento in cui l’avversario attacca, il pugno in faccia è inevitabile. Ora che abbiamo capito la meccanica di gioco, diamo uno sguardo al lavoro di Ian.

Questa versione basata su browser di Punch-Out!! consente di controllare Little Mac usando il movimento del corpo e non richiede alcun hardware oltre a una webcam. Il fantastico MoveNet basato su TensorFlow di Google gestisce il tracciamento degli arti. MoveNet funziona a 30+ FPS sulla maggior parte dei computer moderni, fornendo 17 punti di tracciamento e una precisione più che sufficiente per un’applicazione come questa. Il codice di Charnas trasforma i movimenti del corpo, come un pugno o una schivata, in comandi di controllo per il gioco. Quindi, tirare un pugno con la mano destra farà sì che Little Mac esegua la stessa azione sullo schermo.

 

Adafruit

 

Tutto semplice fin qui, vero? Beh, mica tanto. Se siete stati dei lettori attenti, abbiamo detto poc’anzi che questo gioco richiede un tempismo molto preciso. Il fatto è che muovere un braccio o spostarsi per schivare un colpo, richiede molto più tempo rispetto alla pressione di un pulsante. Non ci credete? Fatevi aiutare da un amico, chiedendogli di premere il tasto che fa illuminare lo schermo del vostro smartphone. Contemporaneamente, cercate di spostarvi o di portare un colpo come se doveste dare un pugno a un bersaglio. Vi renderete conto da soli, purtroppo, che lo schermo del vostro smartphone si illuminerà molto prima della fine del vostro movimento. Ed è qui il pazzesco lavoro di Ian.

Per aggirare questa criticità, Ian ha dovuto rallentare le azioni di ogni avversario senza rallentare il resto del gioco. Non si è trattato di un compito banale, perché operazioni del genere richiedono la riprogrammazione del codice assembly della ROM di gioco. Dopo essere riuscito in questa operazione, visto che l’appetito vien mangiando, il nostro amico si è spinto oltre per aumentare l’immersività del gameplay. Ha costruito una fascia da braccio che produce una scossa elettrica ogni volta che Little Mac prende un pugno. Ovviamente, non si tratta di qualcosa di replicabile via browser, quindi se volete prendevi una scossa a ogni colpo incassato, dovrete replicare il sistema ideato da Ian. Il gioco comunica in modalità wireless con Adafruit Feather 32u4 RFM69HCW, che attiva un relè collegato a un generatore di scosse elettriche. L’elettronica si collega a una custodia da braccio per smartphone, con elettrodi in lamina di rame all’interno. Non preoccupatevi, lo shock è lieve, ma abbastanza per tenervi sulle spine durante una partita.

 

Adafruit

 

Ragazzi, solo un avvertimento: le scosse elettriche possono anche essere divertenti, ma fate attenzione a come programmate la fascia perché prendere continue sventole di corrente potrebbe essere poco igienico, specie se volete far provare il sistema a qualcuno che ha un pacemaker. Nel caso in cui decidiate di fare scherzi strani ai vostri amici o, semplicemente, di risparmiare sulle permanenti dal parrucchiere, noi di Moreware non ci assumiamo nessuna responsabilità.

Se volete provare questa versione di Punch-Out!!, potete andare su reallifepunchout.com per avviare il gioco. Se invece volete iniziare a studiare l’Adafruit che ha utilizzato Ian, potete trovarla sul sito ufficiale.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.