Controllare Raspberry Pi a distanza con Unified Remote

Quante volte in situazioni particolari o di emergenza avevamo a disposizione il nostro raspberry ma non avendo a disposizione una tastiera o mouse non eravamo in grado di utilizzarlo? Sicuramente ci è capitato almeno una volta.

Esistono app che permettono di utilizzare il nostro smartphone come mouse o tastiera e altro ancora.

Talvolta risulta utile interagire con Raspberry o con un dispositivo integrato a distanza. Unified Remote è un’applicazione che permette di trasformare lo smartphone in un mouse o una tastiera WiFi o Bluetooth, un touchpad e altro ancora.

L’app Unified Remote può diventare un controller multimediale per intervenire sul volume, avviare la riproduzione di un video, metterlo in pausa e così via.

Si può anche proiettare su PC quanto visualizzato sullo schermo dello smartphone, immagini e video. L’applicazione consente anche di gestire al meglio le presentazioni facilitando il passaggio da una slide all’altra e consentendo l’evidenziazione delle aree d’interesse.

Si può attivare anche la funzionalità di desktop remoto per interagire dallo smartphone con quanto visualizzato sullo schermo del PC. Inoltre, Unified Remote dà modo di scambiare file tra computer e smartphone (e viceversa).

Funzionalità principali:
• Configurazione facile del server e dell’app: semplicemente, funziona.
• Rilevazione automatica dei server per individuare facilmente i server sulla rete locale.
• Protezione server tramite password e crittografia per un livello di sicurezza aggiuntivo.
• Supporta controllo del mouse singolo e multi-touch.
• Wake On LAN per avviare facilmente il server.
• Include temi grafici per condizioni di luce elevata e limitata.
• Server disponibile per Windows, Mac e Linux.
• Per controllare anche altri dispositivi, come Raspberry Pi e Arduino Yún.
• 18 telecomandi gratuiti

La versione completa include:
• Oltre 90 telecomandi
• Widget e operazioni rapide
• Comandi vocali
• Telecomandi personalizzati
• Azioni IR
• Azioni NFC

Come utilizzare effettivamente unifield remote sul nostro raspberry?

Prendiamo il nostro Raspberry.

Apriamo il nostro broswer. Digitiamo sul nostro motore di ricerca “unified remote download raspbian” e vai sul secondo risultato oppure clicca sul seguente link: https://www.unifiedremote.com/download/rpi-deb.

Aspettiamo che il download termini. Apriamo il file deb e procediamo con la installazione della applicazione unifield remote.

Una volta terminata la installazione apriamo l’applicazione. Comparirà qualcosa del genere:

Ed ecco che abbiamo implementato il sistema tramite il quale sarà possibile utilizzare il nostro smartphone come dispositivo di input. Se compaiono questo tipo di scritte hai fatto un buon lavoro.

Ora prendiamo il nostro smartphone.

Andiamo sul play store. Cerchiamo “unifield remote”. Scarichiamo ed installiamo l’app. Una volta installata apriamo l’applicazione. Clicca qui per installarla.

Una volta scaricata l’app, avviamola. La prima cosa che ci appare è un messaggio che invita a scaricare il client prima di fare qualsiasi altra operazione. Questa operazione l’abbiamo già affrontata, quindi premete su i have installed the new server e proseguiamo. Alla schermata successiva premete next per trovarvi in una schermata che vi invita a conoscere la versione a pagamento. Clicchiamo su -Finish- per iniziare ad utilizzare l’app.

Unified

Clicchiamo in alto a sinistra.Unified

Clicchiamo su server.

Unified

Connettiamoci in modalità Wi-Fi con il nostro Raspberry.

Unified

Ora possiamo utilizzare il nostro smartphone come tastiera, mouse o altre periferiche per interagire con la nostra board Raspberry Pi.

Questi sono i telecomandi installati predefiniti che puoi utilizzare non appena installi l’app. Ti diremo alcune parole su ciò che ciascuno di essi viene utilizzato per:

  • L’input di base è il mouse virtuale di base; spostare il dito sullo schermo dello smartphone per spostare il cursore sul desktop del computer, toccare con un dito per un clic sinistro, toccare con due dita per un clic destro o scorrere con due dita per scorrere la finestra corrente;
  • File Manager apre una finestra dei dischi rigidi del computer, dandoti accesso ai file e permettendoti di aprirli o avviarli sul computer;
  • La tastiera è una normale tastiera virtuale QWERTY, completa di tasti funzione;
  • Media Remote è un telecomando che contiene i tasti multimediali, come i tasti del volume, il brano precedente e successivo o la riproduzione / pausa;
  • L’alimentazione è un telecomando che contiene le opzioni di risparmio energia, come Spegni, Disconnetti o Riavvia.

La versione a pagamento presenta ulteriori feature.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.