Geniatech XPI-iMX8MM: alternativa a Raspberry Pi 3?

XPI-iMX8MM

Geniatech XPI-iMX8MM è un nuovo membro della famiglia XPI SBC con fattore di forma Raspberry Pi 3. È dotato del processore quad-core Cortex-A53 NXP i.MX 8M Mini da 14 nm.

La nuova board segue il computer a scheda singola XPI-S905X (Amlogic S905X), l’XPI-3128 (Rockchip RK3128) e l’XPI-3288 (Rockchip RK3288) introdotto negli ultimi tre anni con molte delle stesse funzionalità tra cui uscita HDMI, quattro porte USB , Ethernet e quant’altro.

 

XPI-iMX8MM

 

Specifiche Geniatech XPI-IMX8MM

  • SoC –NXP i.MX 8M Mini processore Arm Cortex A53 quad-core @ fino a 1,8 GHz con core Cortex-M4 in tempo reale, GPU 2D e 3D Vivante, decoder video 1080p60 H.265 / H.264, 1080p60 H.264 codificatore video.
  • Memoria di sistema: da 1 GB (impostazione predefinita) a 4 GB LPDDR4.
  • Archiviazione: da 8 GB (predefinito) a 128 GB eMMC 5.x flash, slot per schede MicroSD.
  • Uscita audio e video: HDMI 1.4 fino a 4Kp30 –  Jack AV da 3,5 mm con video composito e audio stereo – Connettore MIPI DSI a 2 vie.
  • Fotocamera – connettore MIPI CSI a 2 corsie.
  • Connettività: Porta Gigabit Ethernet – Header a 4 pin per WiFi opzionale a 2,4 GHz o dual-band e modulo Bluetooth 4.1 con connettori per antenna IPEX.
  • USB – 4 porte USB 2.0, 1 porta USB-C.
  • Espansione: header GPIO compatibile con Raspberry Pi a 40 pin con 28 GPIO, I2C, UART, SPI, PWM.
  • Debug – header passo 2,54 mm a 4 pin per console seriale.
  • Varie – Pulsanti di accensione e ripristino.
  • Alimentazione – 5V / 3A tramite porta USB-C.
  • Dimensioni – 85 x 56 mm.
  • Intervallo di temperatura – Utilizzo Commerciale: da 0°C a 95°C; Utilizzo Industriale: da -40 a + 105 ° C

XPI-iMX8MM

Essendo limitato ai video 1080p, l’ XPI-iMX8MM non ha le stesse capacità multimediali dell’XPI-RK3288 o dell’XPI-S905X con capacità 4K, ma rimane l’unica scheda della gamma XPI che offre un core Cortex-M4 in tempo reale progettato per essere programmato e con range di temperatura industriale opzionale.

Geniatech fornisce un BSP Linux basato sul progetto Yocto per i core Cortex-A53 e FreeRTOS per il core Cortex-M4. Non è la prima scheda i.MX 8M Mini con fattore di forma Raspberry Pi ma il MaaxBoard Mini SBC sembra essere momentaneamente non disponibile.

Come abbiamo già detto in questo articolo, specialmente per i progetti basati su AI, negli ultimi mesi c’è un rinnovato interesse per le board alternative a Raspberry Pi, a causa di problemi di fornitura con schede e moduli della Raspberry Pi Foundation. In particolare, le criticità maggiori riguardano i clienti commerciali che non possono aspettare lunghi periodi in attesa che le scorte diventino disponibili. A seconda dell’applicazione, passare a una scheda NXP i.MX 8M Mini potrebbe non essere una cattiva idea, poiché il supporto software è buono sia dall’SDK NXP ufficiale che da Linux.

Il prezzo, tuttavia, non è proprio abbordabile se stiamo parlando di progetti “low budget”. Il computer Geniatech XPI-iMX8MM, infatti, viene venduto a 90 dollari (77 euro circa) con modulo WiFi, 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione. In definitiva, è una board senza dubbio interessante, ma che comunque non ci sentiamo di consigliare perché il rapporto qualità prezzo, al momento, non c’è. Pensate seriamente all’acquisto, solo e unicamente se siete nel bel mezzo di un progetto e non ne potete proprio fare a meno. In caso contrario, rimandate a tempi migliori.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.