Arduino il libro dei progetti: Recensione

Arduino ti aiuta a realizzare cose che interagiscono con te. Che tu sia uno scienziato o un poeta, che tu abbia 10 o 90 anni, vogliamo permetterti di costruire grandi progetti con computer ed elettronica.

Le parti contenute nel kit e i progetti sono spiegati fin nei minimi dettagli. Arduino può rendere interattivi i tuoi progetti. Sta a te renderli belli.

IL LINK

Titolo: Arduino il libro dei progetti
Autore: Scott Fitzgerald e Micheal Shiloh
Editore: Arduino
Prezzo: Prezzo del kit (all’incirca 90 euro)

Arduino Starter Kit è la soluzione definitiva per imparare ad usare la piattaforma di Arduino attraverso la realizzazione pratica di una selezione di 15 progetti creativi. Ogni kit contiene una scheda Arduino Uno Rev3 assieme ad un assortimento di sensori e attuatori e un libro che guida dai primi passi dell’elettronica alla realizzazione di dispositivi interattivi.

Gli autori

Scott Fitzgerald è un artista ed educatore il cui lavoro esamina l’interdipendenza tra cultura e tecnologia emergente. Le sue installazioni, video e lavori esperienziali sono stati esposti e installati negli Stati Uniti, in Europa, Medio Oriente e Cina. Tiene regolarmente workshop sull’uso della tecnologia nelle arti ed è stato il responsabile della documentazione per la piattaforma Arduino open source. È un partner di Lightband Studio.

Arduino

Michael Shiloh ha una laurea in ingegneria elettrica e informatica e ha lavorato per molti anni nella progettazione di sistemi hardware e software consumer e industriali.

Il formato

Arduino il libro dei progetti è un libro composto da 171 pagine suddiviso in 17 capitoli.

Lo Starter Kit include un libro in italiano con i seguenti progetti:

• CONOSCI I TUOI STRUMENTI: un’introduzione ai concetti di base del kit
• INTERFACCIA PER ASTRONAVE: progetta il pannello di controllo di una nave spaziale
• AMOROMETRO: misura quanto è intenso il tuo calore
• LAMPADA MISCELA COLORI: crea colori con una lampada controllata dalla luce
• INDICATORE D’UMORE: dà alle persone un indizio di come stai
• THEREMIN COMANDATO DALLA LUCE: crea della musica muovendo le mani
• TASTIERA MUSICALE: produci suoni con la tua tastiera
• CLESSIDRA DIGITALE: una clessidra luminosa che ti avverte se stai lavorando troppo
• GIRANDOLA MOTORIZZATA: una ruota colorata che ti farà girare la testa
• ZOOTROPIO: crea un dispositivo per visualizzare immagini in movimento
• SFERA DI CRISTALLO: uno strumento spirituale per rispondere a tutte le tue domande
• KNOCK LOCK: batti il codice segreto per aprire la porta
• LAMPADA EMOTIVA: una lampada che risponde al tuo tocco
• MODIFICA IL LOGO: usa Arduino per controllare il tuo computer
• HACKERARE PULSANTI: crea un pannello di controllo per tutti i tuoi dispositivi!

Arduino

Un neofita ovviamente ha una scarsa familiarità con i dispositivi e la terminologia. Il Libro dei progetti Arduino elimina questo problema iniziando con una guida alle varie parti del kit.

Questo libro ha uno stile accattivante e spiega in maniera davvero semplice ed esaustiva, attraverso 15 progetti, tutti realizzabili con i componenti presenti nel kit, le basi della circuitazione e della programmazione necessari per potersela cavare con progetti più complessi.

Nel libro si spiega passo per passo come montare i circuiti e sono forniti gli sketch per far funzionare il tutto. Se si vuole sapere però il perché del montaggio di un componente o il perché dei valori delle resistenze o delle capacità dei condensatori utilizzati e cosi via, è necessario già conoscere un po’ di elettronica di base in quanto per questo non viene data nessuna descrizione o quasi.

Naturalmente il libro è una introduzione al mondo di Arduino è la parte teorica dell’elettronica e dei suoi principi è trattata in maniera semplice, ma questo è scontato per cui se qualcuno volesse avere conoscenze più approfondite di tale materia dovrà cercare altrove.

Avrei utilizzato più immagini, aggiungendo un codice QR che riporta a un video, per quanto riguarda l’installazione di Arduino IDE.

Ho apprezzato molto l’approccio ad eventuali errori.

Ogni progetto ha un diagramma di collegamento, schema elettrico e una descrizione breve sul circuito, su funzionamento e informazioni aggiuntive a riguardo.

La programmazione è spiegata in maniera breve e coincisa (non bastano queste nozioni per capire nel profondo il meccanismo della programmazione). L’impaginazione del codice è perfetta, il tutto è delineato da colori e rettangoli). Per capire di cosa parlo vedi la foto qui sotto.

Arduino

A questo punto il Libro dei progetti pone all’utente un paio di domande su come poter cambiare il programma e lo invita a fare degli esperimenti con lo sketch. La complessità dei circuiti e dei programmi aumenta man mano che l’utente passa in successione agli altri progetti, ampliando la sua esperienza e le sue conoscenze. Il libro ti fa mettere nei panni degli utenti, in tal modo da far capire se il proprio progetto presenta feedback che sono autoesplicativi per un utente.

A chi è diretto

il libro che, a prescindere dal fatto che si possa essere più o meno principianti, fornisce gli stimoli giusti e le competenze necessarie per partire bene su questa piattaforma acquisendone i principi di base.

Il libro dei progetti è una guida utile soprattutto per i neofiti.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.